home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.480.892 visualizzazioni ]
27/08/2009 13.44.47 - Articolo letto 6667 volte

Al via i lavori di recinzione per Piazza Mulino

Al via i lavori di recinzione per Piazza Mulino (foto martemix) Al via i lavori di recinzione per Piazza Mulino (foto martemix)
Media voti: Al via i lavori di recinzione per Piazza Mulino - Voti: 0
Addio vandalismo e degrado
di REDAZIONE DI MATERA PAOLA PISCIOTTA
Matera

Stop al vandalismo e al degrado. Piazza Mulino si dota di cancelli. I lavori sono cominciati in questi giorni. La Piazza dei giovani, a loro meglio nota con slang tipo “Piazza Kè” o “Pikappa”, costruita negli anni novanta, si avvia oggi al compimento della maggiore età e, esattamente come una persona, sembra acquisire la capacità di agire ma soprattutto di difendersi. Dopo anni di soprusi e costretta ad essere il bersaglio preferito dell’inciviltà di tanti, troppi, tornerà un’oasi di pace condominiale e commerciale, esattamente come l’avevano pensata i suoi tre progettisti: Carlo Aymonino con Raffaele Panella e Piergiorgio Corazza. Un quadro assolutamente poco rispondente alla realtà odierna: il degrado permea dalla pavimentazione saltata, dalle lastre mai sostituite che creano pericolosissime “latrine”, dalla fontana spenta, dai messaggi colorati che “sporcano” le pareti, dalle bottiglie e da tanto altro basti a simboleggiare il vandalismo giovanile notturno gonfio di alcool e sostanze stupefacenti. Le inferriate che recinteranno la piazza assicureranno la fine di tanta disgrazia ma c’è chi tiene le dita incrociate perché la loro posizione non crei ulteriori problemi. Infatti il cancello che chiuderà l’accesso da via Passarelli si trova proprio a metà di una finestra a pianterreno dove ci sono gli uffici dell’ente Inpdap. Pertanto l’utilizzo e l’affaccio ne sono pregiudicati a tutto vantaggio della sicurezza e del decoro quasi generale. Insomma una di quelle storie che si potrebbe concludere con “…e vissero felici e contenti, non tutti però”.

 
Paola Pisciotta



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi