home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.837.781 visualizzazioni ]
07/06/2012 15.37.33 - Articolo letto 2798 volte

Dalle Regioni del Sud 50 milioni per il terremoto in Emilia

Terremoto in Abruzzo Terremoto in Abruzzo
Media voti: Dalle Regioni del Sud 50 milioni per il terremoto in Emilia - Voti: 0
Accolta all'unanimità la proposta del presidente lucano De Filippo di destinare alle popolazioni dell'area una parte dei fondi di premialità dei cosiddetti "Obiettivi di servizio"
Basilicata Le Regioni Meridionali, su proposta del presidente lucano Vito De Filippo, hanno deciso di dirottare 50 milioni di euro del fondi destinati ai cosiddetti "Obiettivi di servizio" alle popolazioni colpite dal terremoto dell'Emilia Romagna. "Nel momento del bisogno le Regioni del Sud hanno mostrato di saper comprendere e tradurre in fatti il concetto di solidarietà nazionale che hanno sempre affermato” - ha spiegato De Filippo, commentando l'iniziativa condivisa da Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
La decisione comporterà una riduzione delle somme degli "Obiettivi di servizio" che erano state assegnate a ciascuna Regione, con il riparto fatto dal ministro per la Coesione Fabrizio Barca, incidendo in particolare sul meccanismo della premialità. Il fondo, nel suo complesso, rappresenta circa un terzo delle somme inizialmente destinate ai progetti, poichè tali interventi sono stati cancellati dal precedente Governo, mentre l'attuale ha deciso di far ritornare alla destinazione iniziale la parte non ancora spesa. "Le somme che abbiamo destinato - ha spiegato De Filippo - comporteranno un'ulteriore riduzione della disponibilità di ciascuna Regione, aumentando le difficoltà in un periodo già di per sé delicato. Unanimemente tutte le Regioni coinvolte hanno scelto però di non sottrarsi a quello che hanno sentito come un dovere civile".



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi