home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.064.107 visualizzazioni ]
06/06/2012 16.54.45 - Articolo letto 6036 volte

Lavoratori Ipercoop. Penalizzate soprattutto le donne

Parcheggio Ipercoop - Matera Parcheggio Ipercoop - Matera
Media voti: Lavoratori Ipercoop. Penalizzate soprattutto le donne - Voti: 0
Il 18 giugno, in consiglio comunale si parlerà di lavoro
Matera "Il 18 di questo mese - riporta la nota di Adriano Pedicini - vedrà il consiglio comunale discutere di lavoro, di quello che manca, di quello che viene tolto. In un territorio dove non si è in grado di difendere i lavoratori, dove le componenti sociali assistono passivamente all’unico sviluppo: quello del lavoro precario, fatto di contratti a progetto ed interinali; di giovani che diventano adulti senza futuro, con una miriade di inutili corsi di formazione ed alcun programma di vita. Si parlerà della disoccupazione che cresce di giorno in giorno. Si perché quello che sta avvenendo all’ipermercato COOP si orienta verso questi indirizzi, è il luogo di lavoro dove si è costretti a fare scelte condizionate, soprattutto per le donne, (la quasi totalità), che non potendo concordare l’orario di impegno, devono rinunciare al posto di lavoro o penalizzare la famiglia. Sono le donne, le vittime fragili di questa conquista aziendale che trova terreno fertile, nella protesta che manca, nei sindacati che le barricate non le fanno più. La tragedia ha affondato la sua lama anche nell’alimentare, COOP ha deciso di risolvere la questione dei lavoratori in esubero, ne ha trovati ben 39. In 24 hanno sottoscritto, 14 addetti sono ancora nell’incertezza, non sanno cosa fare ma il 15 giugno scade il termine. Così si conclude la seconda fase del modello organizzativo della COOP, che sin dal suo ingresso nel nostro territorio ha adottato una politica del taglio orizzontale, da prima adottando il solo part-time e riducendo drasticamente il personale portando i lavoratori da 150 circa nel 2007 ai 100 odierni. Il rinnovamento non compete solo alla politica."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi