home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.533.412 visualizzazioni ]
26/08/2009 17.23.41 - Articolo letto 6389 volte

DE GASPERI: LA QUERELLE CONTINUA

DE GASPERI: LA QUERELLE CONTINUA DE GASPERI: LA QUERELLE CONTINUA
Media voti: DE GASPERI: LA QUERELLE CONTINUA - Voti: 0
Intervento del fotografo Augusto Viggiano
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

Sulla questione dello spostamento della statua di de gasperi ritorna anche il fotografo Augusto Viggiano, che tra i primi ha espresso parere contrario 

"Credevo -sostiene Viggiano- che l'intervento di Buccico, da primo cittadino, ponesse fine a questo che sta diventando un "inutile" 

tormentone estivo, ma così non è. La "squadra" di Viti ha ingaggiato un oriundo, Ivo Winkler, che scende in campo con l'autorevolezza che gli deriva di essere il figlio di Othmar Winkler, autore del monumento a De Gasperi. Con tutto il rispetto che si deve alla sua opinione, è necessario che egli prenda atto del fatto che la scultura è di Matera e che sono i materani a decidere dove collocarla. Il ruolo ed il ricordo di De Gasperi a Matera non dipendono certo dalla collocazione di un monumento. Per quanto riguarda poi il "malinteso" fra Vespe e Buccico,-ha proseguito Viggiano- senza voler fare l'avvocato difensore del primo (non ne ha bisogno), penso che Vespe volesse fare una "provocazione" per sollecitare la discesa in campo del primo cittadino, facendosi così interprete di un'esigenza largamente sentita. Buccico lo ha fatto e da par suo. Egli è un politico di razza e alla cultura aggiunge la capacità di sentire il polso della gente che amministra, dote questa purtroppo assai rara nella nostra classe politica e dirigente. Per concludere, rinnovo amichevolmente all'amico Viti l'invito a ritirare la sua proposta per porre fine, ora che le vacanze sono finite, a un'inutile querelle dall'esito scontato, per chiamare gli addetti ai lavori e la semplice opinione pubblica a confrontarsi (e se necessario a "scontrarsi") su ben altri e più gravi problemi che attanagliano la città. Con buona pace del monumento a De Gasperi".




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi