home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.360.277 visualizzazioni ]
05/06/2012 18.10.20 - Articolo letto 3123 volte

Pensionati Cisl del materano su liste di attesa, prestazioni sanitarie e navetta per il Crob

Ospedale Madonna della Grazie - Matera (foto SassiLand) Ospedale Madonna della Grazie - Matera (foto SassiLand)
Media voti: Pensionati Cisl del materano su liste di attesa, prestazioni sanitarie e navetta per il Crob - Voti: 0
"Sulla sanità non bisogna fare demagogia"
Matera «Sulla sanità non bisogna fare demagogia, ma bisogna dare servizi all'utenza senza guardare troppo al rapporto costo-beneficio». È il parere unanime del direttivo provinciale di Matera della Federazione dei Pensionati della Cisl (Fnp Cisl), emerso durante una riunione tenutasi nei giorni scorsi nel corso della quale i dirigenti si sono soffermati sui tanti problemi legati alla cura della salute ed alle prestazioni medico-sanitarie in particolare degli anziani. Per quanto concerne i servizi sanitari la Fnp Cisl denuncia la «non efficienza dei Distretti sanitari che a livello devono aumentare l'assistenza sanitaria».  Tra le riflessioni sulle cause o concause dei problemi, i dirigenti hanno stigmatizzato il fatto che «Non è ancora stato approvato il Piano Sanitario regionale».
Parlando invece della razionalizzazione degli ospedali sul territorio si sono detti d'accordo sulla riconversione dei nosocomi territoriali la cui nuova missione è quella di erogare servizi specialistici diversificati evitando sprechi, doppioni o servizi non adeguati. Basti fare l'esempio di un reparto Chirurgia senza che nella stessa struttura vi sia la dotazione del reparto di Rianimazione. «Non serve a nessuno» hanno commentato i componenti del direttivo Fnp Cisl del materano. Tra le questioni particolarmente sentite è emersa quella delle liste di attesa. «Sono troppo lunghe - hanno tenuto ad evidenziare - durano anche mesi. Si pensi ad esempio alla cardiologia ed agli esami strumentali come le radiografie, la tac e la risonanza magnetica. In molti casi si attendono anche 10-12 mesi. Non è sopportabile, se si considera che un anziano con una pensione al minimo non è nelle condizioni di curarsi e farsi visitare da strutture private a pagamento». I Pensionati Cisl, su questo argomento insistono: «È una vera e propria piaga sociale. Per attendere la data di prenotazione che dura mesi, si rischia la vita, poiché l'anziano non sempre è nelle condizioni di salute per poter aspettare». La discussione è proseguita poi sull'ospedale di Matera all'interno del quale - dicono i dirigenti sindacali di categoria - «vi è un'evidente carenza del personale sanitario, tra cui capi reparto e infermieri. Con gravi ripercussioni sui servizi». 
Infine si è parlato della questione di attualità legata al servizio del bus-navetta per trasportare i malati oncologici presso il centro specializzato "Crob" di Rionero in Vulture. «Noi la riteniamo di vitale importanza, ben venga, come detto, la razionalizzazione ospedaliera, ma - hanno aggiunto i Pensionati Cisl - bisogna fare in modo che le categorie socialmente ed economicamente più deboli possano poter raggiungere al meglio le strutture specialistiche dislocate sul territorio regionale»



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi