home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.361.116 visualizzazioni ]
05/06/2012 10.41.29 - Articolo letto 3868 volte

Nuovo “Patentino del Frigorista” e per gli installatori di impianti a energie rinnovabili

Impianto fotovoltaico Impianto fotovoltaico
Media voti: Nuovo “Patentino del Frigorista” e per gli installatori di impianti a energie rinnovabili - Voti: 0
Accordo quadro tra cna installazione impianti e icim Per la certificazione e la qualificazione delle figure professionali
Basilicata L’associazione degli installatori della CNA (Confederazione Nazionale Artigianato e Piccola e Media Impresa) e ICIM, ente di certificazione indipendente, hanno siglato una convenzione per disciplinare la certificazione delle figure professionali e delle imprese che operano nei settori della installazione e della manutenzione delle apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria, pompe di calore e impianti antincendio contenenti gas fluorurati a effetto serra, come previsto dal DPR 43/2012 entrato in vigore lo scorso 5 maggio, che rende operative le regole UE con riferimento ai gas serra. L’accordo include anche la qualificazione obbligatoria, introdotta dal Decreto Legislativo 28/2011, sulla installazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili.
ICIM si occuperà della qualifica dei docenti, dei contenuti e delle strutture dei corsi sviluppati da CNA per la preparazione alla certificazione necessaria per ottenere il cosiddetto “Patentino del Frigorista”, nonchè delle attività formative propedeutiche all’esame per la qualifica professionale degli installatori di impianti a energie rinnovabili.
Il “Patentino del Frigorista” è una specifica certificazione per gli operatori che lavorano su determinati tipi di impianti contenenti gas fluorurati, introdotta dal DPR 43/2012 che lo subordina al rilascio di un esame teorico e pratico. Il Decreto prevede, per questi operatori, l’imminente istituzione di un apposito registro nazionale tenuto dal Ministero dell’Ambiente, la cui iscrizione abilita temporaneamente all’esercizio dell’attività: entro 6 mesi dal rilascio di questa autorizzazione “provvisoria” sarà obbligatorio conseguire la certificazione effettiva da parte di un ente accreditato, validando anche le eventuali certificazioni rilasciate da Organismi di certificazione esteri.
Con questa convenzione, CNA Installazione Impiantiintende fornire ai propri associati un servizio essenziale per operare correttamente sul mercato, con professionalità e trasparenza. La certificazione delle figure professionali affidata a ICIM, organismo di certificazione leader nei settori della meccanica, delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica, garantisce la professionalità degli operatori, a tutela di un mercato che richiede regole certe e affidabili, e deve permettere agli operatori di dare valore alle proprie competenze.
 
CNA INSTALLAZIONE E IMPIANTI, l’Unione Nazionale Impiantisti e Manutentori della Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, rappresenta  più di 30 mila imprese attraverso una rete territoriale composta dalle Sedi Regionali e Provinciali del sistema confederale. CNA INSTALLAZIONE E IMPIANTI  partecipa allo sviluppo delle Norme tecniche di settore, partecipando, in qualità di socio,  ai tavoli tecnici dell’UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione), del CIG (Comitato Italiano Gas), del CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) e del CTI (Comitato Termotecnico Italiano). Rappresenta gli interessi degli artigiani e delle piccole imprese operanti nel settore impiantistico (termico, del gas, idrico, elettrico ed elettronico, antennistico, ascensoristico, dei riparatori di apparecchi elettrodomestici ecc.) ed è impegnata a fornire alle imprese associate i servizi essenziali per migliorare il livello della loro attività compresi quelli di consulenza in tema di qualificazione e certificazione della qualità.
ICIM SpA è un Ente di Certificazione fondato a Milano nel 1988. Già leader nella certificazione industriale per meccanica e impiantistica, sistemi di gestione per la qualità, ambiente e sicurezza sul lavoro, sicurezza antieffrazione e termoidraulica, ha saputo affermarsi quale riferimento italiano e internazionale nella certificazione di tutti i settori di energia da fonti fossili o rinnovabili (sistemi di gestione dell’energia, dichiarazione ambientale e controllo delle emissioni, edilizia, biomasse e biocombustibili, efficienza energetica). Oltre alla certificazione degli impianti e dei componenti, ICIM sta rafforzando il proprio impegno nella certificazione degli EPC e delle reti di installatori. È attivo nel campo della formazione e nella qualifica di figure professionali.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi