home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.863.393 visualizzazioni ]
04/06/2012 12.08.03 - Articolo letto 3345 volte

RACKET E USURA, NON ABBASSARE MAI LA GUARDIA

Angelo Festa - Segretario Generale Adiconsum Basilicata Angelo Festa - Segretario Generale Adiconsum Basilicata
Media voti: RACKET E USURA, NON ABBASSARE MAI LA GUARDIA - Voti: 0
Vi sono famiglie e imprese in difficoltà economiche che potrebbero rivolgersi agli usurai
Matera L’incendio che ha distrutto in località ''Bivio Franco'' di Pisticci (Matera) un capannone agricolo,  in uso da Berardino Fuina, danneggiando mezzi, veicoli e altre attrezzature per un valore di circa 100 mila euro, fa riemergere la piaga del racket e dell’usura.
 
“E’ importante – ha affermato Angelo Festa, Segretario Regionale dell’Adiconsum – in questo periodo di crisi economica non abbassare la guardia. Vi sono famiglie e imprese in difficoltà economiche e di fronte a un sistema bancario che crea sempre ulteriori impedimenti, con tempi lunghi nell’erogazione dei prestiti o con richieste di maggiori garanzie, per l’accesso al credito legale, l’usuraio resta l’unica persona pronta a intervenire”.
 
            Proseguiremo – ha precisato  Festa –il nostro impegno a favore della legalità, come sempre abbiamo fatto dal 1993 ad oggi, promuovendo l’educazione all’uso responsabile del denaro, attraverso lo sportello “Famiglie&Sussidiarietà” e intervenendo nei casi di sovraindebitamento con il fondo di prevenzione dell’Adiconsum Nazionale. Infine, è utile ricordare che vi è la legge n. 108/96 che tutela chi denuncia l’usura e il racket e prevede un fondo di prevenzione e di solidarietà per chi ha subito danni estorsivi (beni mobili, auto, macchinari, etc.).



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi