home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.859.157 visualizzazioni ]
03/06/2012 13.04.06 - Articolo letto 3123 volte

N.I.D.I. | TecNOfrontiere: dal 4 all’8 giugno, ultima fase della “scuola di imprenditorialità”

N.I.D.I. | TecNOfrontiere N.I.D.I. | TecNOfrontiere
Media voti: N.I.D.I. | TecNOfrontiere: dal 4 all’8 giugno, ultima fase della “scuola di imprenditorialità” - Voti: 0
Si apre domani l’ultima sessione di cinque giornate
Potenza Le porte di Basilicata Innovazione si riaprono per l’ultima settimana - dal 4 all’8 giugno - dedicata alla fase di mentorship imprenditoriale di N.I.D.I | TecNOfrontiere, la business plan competition promossa da Basilicata Innovazione e Camera di Commercio di Potenza, in collaborazione con dPixel (società di consulenza specializzata nel venture capital tecnologico). Domani, a partire dalle ore 9, i diciannove team selezionati saranno subito messi alla prova partecipando a sessioni di business gaming: veri e propri giochi di ruolo, in cui si simuleranno situazioni quotidiane della vita d’impresa, quali risoluzione di problematiche manageriali o di situazioni di crisi, elaborazione di decisioni in merito a scelte di marketing, di produzione, di logistica, di organizzazione rispetto alle diverse funzioni aziendali e molto altro.
Martedì 5 giugno, giornata intensa di apprendimento con Mario Fontana - progettista software esperto (Senior Architect Evangelist) presso Microsoft e a capo del programma Microsoft BizSpark (strumento nato per supportare le Start Up nel campo delle ICT dal punto di vista tecnologico) - e Rita Polarolo - fund manager di Principia Sgr, una delle maggiori realtà operanti nel settore del venture capital italiano,  soprattutto nel territorio del Centro-Sud -.
Alle ore 12.30, un “aperitivo social” consentirà a giornalisti e blogger lucani di vivere un momento di confronto e dialogo con i partecipanti, il team organizzatore e con il grande ospite della giornata: Marco Zamperini, responsabile dell’Ufficio Innovazione presso NTT DATA - società giapponese specializzata in consulenze e servizi dell’Information Technology (IT) -. Zamperini è anche uno degli autori degli articoli pubblicati su “Che Futuro”, rivista “lunario dell’innovazione” on line, in cui si autodefinisce così:«Sono un Technology evangelist e non smetto mai di raccontare al mondo perché le aziende e le persone devono credere nella forza della Rete. Dopo un passato da surfer mi sono dedicato alle ICT, lavorando spalla a spalla con I.NET, il primo internet service provider italiano. Se Internet ha preso piede in Italia è anche un po' colpa mia». E se l’obiettivo di un “Evangelista” è quello di diffondere e fare affermare una certa tecnologia fino a farla diventare uno standard accettato dalla comunità, non resterà che ascoltare Zamperini durante la sessione pomeridiana - dalle 14 alle 15 - per capire qual è il suo approccio con il mondo delle telecomunicazioni, le potenzialità della Rete e i possibili risvolti nel mondo d’impresa.
 
Mercoledì 6sarà la volta di Gianluca Dettori - fondatore e presidente di dPixel -, che parlerà di Analisi di mercato e concorrenza. Giovedì 7 invece interverrà Michaela Carboni - fondatrice e partner di VirgilioLab,  società di consulenza specializzata in comunicazione aziendale e finanziaria -, sul tema delle Relazioni con gli investitori. La giornata di chiusura, l’8 giugno, sarà interamente dedicata ai“progetti d’impresa strutturati” (elevator pitch) sviluppati dai team durante le dieci giornate formative: non una presentazione qualunque ma “La Presentazione” di quel documento indispensabile per catturare l’attenzione e per accedere alla finale, prevista per i primi di Luglio. 
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi