home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.146.429 visualizzazioni ]
03/06/2012 12.58.25 - Articolo letto 2828 volte

Consorzi di bonifica, confronto sulla riforma

Protesta al Consorzio di Bonifica di Matera Protesta al Consorzio di Bonifica di Matera
Media voti: Consorzi di bonifica, confronto sulla riforma - Voti: 0
Incontro in Regione tra De Filippo e Mastrosimone con le organizzazioni sindacali per spiegare il progetto che ridisegnerà l’assetto e l’ambito di attività dei Consorzi di bonifica
Basilicata Il presidente della Giunta regionale, Vito De Filippo, e l’assessore all’Agricoltura, Rosa Mastrosimone, hanno incontrato questa mattina le organizzazioni agricole Cia, Coldiretti, Copagri e Confagricoltura e i sindacati di categoria Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uilper un confronto sulla revisione della legge 33 del 2001 in tema di bonifica integrale.
Il progetto di riforma, che dovrebbe essere approvato nei prossimi giorni dal governo regionale, ridisegna l’assetto e l’ambito di attività dei Consorzi di bonifica.
Il disegno di legge non sostituisce il precedente impianto normativo, che già nel 2001 conteneva elementi innovativi, ma lo adegua all’intesa Stato-Regioni del 2008 e alla legge 31 del 2008. Principale novità è la fusione degli attuali tre Consorzi in un unico Consorzio di bonifica, organizzato sui tre tradizionali comprensori.
Si ampliano, invece, le funzioni del nuovo Consorzio con l’attribuzione della forestazione protettiva, della manutenzione del reticolo idrografico nonché delle opere di difesa del suolo, estese su tutto il territorio e non solo su quello rurale.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi