home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 93.614.399 visualizzazioni ]
31/05/2012 20.25.48 - Articolo letto 3698 volte

Lucana Film Commission, l'ente Provincia approva lo Statuto

Cinematografia Cinematografia
Media voti: Lucana Film Commission, l'ente Provincia approva lo Statuto - Voti: 0
Approvato all’unanimità dal Consiglio provinciale
Matera Approvato all’unanimità dal Consiglio provinciale, con un solo voto contrario, lo statuto della Fondazione “Lucana Film Commission”.
 
Oltre la Provincia di Matera figurano tra i soci fondatori: Regione Basilicata, Provincia di Potenza, Comune di Matera e Comune di Potenza.
Con un patrimonio di 100 mila euro, al quale le due Province concorreranno con una quota pari a 15 mila euro ognuna, 10 mila ciascuno i due Comuni e 50 mila la Regione, la Fondazione si mobiliterà per creare opportunità nel settore cinematografico.
 
“Attraverso la Fondazione – ha sottolineato il presidente Stella – riusciremo a promuovere il territorio valorizzando le naturali location di cui questa provincia, e non solo, è ricca. Inoltre, riusciremo a mettere a valore tutte quelle competenze e quei talenti che negli anni hanno lavorato perché il cinema avesse anche un’anima lucana. I riconoscimenti ad Albano e Andrisani ci ricordano che possiamo contribuire alla crescita di questo settore anche con professionalità di spessore. Un punto di riferimento imprescindibile che ci consentirà di incrementare significativamente  le realizzazione di film, fiction TV, spot pubblicitari, documentari ed ogni altra forma di produzione audiovisiva così da incrementare la visibilità del Materano e dell’intera regione e quindi l’impiego locale, i flussi turistici, le ricadute economiche sul territorio.”
 
“Location d’eccezione, particolarmente suggestiva, il Materano ha già ospitato numerosi set cinematografici importanti: da “La Lupa” di Alberto Lattuada a “The passion” di Mel Gibson, passando per il documentario “Nel Mezzogiorno qualcosa è cambiato” di Carlo Lizzani e i film  “I Basilischi” di Lina Wertmüller e “Il Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini.  Un curriculum di rilievo che attraverso la Fondazione  – ha concluso il presidente Stella – sapremo capitalizzare nell’interesse di tutta la regione.”
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi