home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.344.823 visualizzazioni ]
31/05/2012 20.16.03 - Articolo letto 2624 volte

Al via aggiornamento del Piano regionale di gestione dei rifiuti

Regione Basilicata Regione Basilicata
Media voti: Al via aggiornamento del Piano regionale di gestione dei rifiuti - Voti: 0
Approvate le linee di indirizzo e la costituzione di un gruppo di lavoro
Basilicata Incrementare la raccolta differenziata. Riciclo dei materiali di scarto. Bonifica dell’amianto e dei siti inquinati. Gestione unitaria e non frammentata dei rifiuti. Sono solo alcuni degli obiettivi che il Dipartimento Ambiente intende perseguire con l’adeguamento del Piano regionale dei gestione dei rifiuti, soprattutto alla luce delle nuove disposizioni normative. Su proposta dell’assessore Vilma Mazzocco, la giunta regionale ha dato il via alle attività progettuali per aggiornare il Piano e ridefinire il sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti in Basilicata.
Alla nuova pianificazione lavorerà un gruppo di lavoro, al quale, senza oneri per la Regione, parteciperanno, oltre ai funzionari regionali, il Dipartimento di Ingegneria e Fisica dell’Università della Basilicata e la struttura tecnico-amministrativa dell’Aato Rifiuti.
Entro quattro mesi, il gruppo di lavoro procederà all’elaborazione di un documento propedeutico di indirizzo e predisporrà il Rapporto Ambientale.
“Si tratta di un importante passo in avanti – ha commentato l’assessore Mazzocco – verso la definizione di un nuovo sistema di gestione integrata dei rifiuti. E’ necessario mettere in campo una  pianificazione che non solo tuteli l’ambiente, nel rispetto della normativa comunitaria e nazionale, ma dia impulso a scelte di mercato produttive, quali quelle legate al riuso e al riciclo”.  



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi