home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 93.677.971 visualizzazioni ]
29/05/2012 19.10.11 - Articolo letto 4469 volte

Datacontact, chiesti 12 mesi di proroga a Telecom

Datacontact Matera Datacontact Matera
Media voti: Datacontact, chiesti 12 mesi di proroga a Telecom - Voti: 0
Nelle prossime ore, l'esito della vertenza
Basilicata Nel corso dell’incontro tenuto in data odierna presso la Presidenza della Regione Basilicata la direzione aziendale ha rappresentato agli interlocutori istituzionali presenti e ai delegati di Telecom Italia le difficoltà connesse al mantenimento dei posti di lavoro in scadenza il 31 maggio prossimo, in virtù della proposta di proroga del contratto in essere limitata a soli 4 mesi.
Il Governo regionale, preso atto delle oggettive difficoltà rappresentate, si è fatto promotore nei confronti del committente di iniziative volte a tutelare il mantenimento degli attuali assetti occupazionali garantendo al contempo la parità di trattamento tra i fornitori dei servizi oggetto del contratto. A tal fine, e per tracciare le prime linee di tale percorso, il Governo regionale ha chiesto alla società committente di prorogare il contratto in essere per 12 mesi, nel corso dei quali sarà studiata ogni opportuna iniziativa che consenta alla Datacontact di operare serenamente e nel contempo di soddisfare le aspettative della platea dei lavoratori, attualmente a termine, interessati alla vertenza. Il Presidente ha altresì auspicato l’avvio di un tavolo istituzionale nazionale che monitori l’andamento delle commesse ed il piano di riorganizzazione di Telecom Italia, per i riflessi che lo stesso può avere sulla distribuzione delle attività nelle varie aree del Paese.
La società Datacontact prende atto dell’impegno profuso dall’Ente Regione per un esito positivo della vertenza ed auspica, nelle prossime ore, l’individuazione di una soluzione tecnica che consenta il raggiungimento del comune obiettivo di salvaguardia dei posti di lavoro.

Comunicato di Luca Braia
"Cauto ottimismo è il personale giudizio che ritengo si possa  trarre  dall'apertura del tavolo avvenuto oggi tra l'azienda Datacontact, la principale committente Telecom Italia e la Regione Basilicata .
Dobbiamo compiere ogni sforzo utile per garantire il  futuro possibile agli oltre 400 lavoratori coinvolti, quasi  tutti ancora non stabilizzati e comunque percettori di un reddito che al giorno d'oggi è veramente merce tanto preziosa quanto  rara non solo in Basilicata.
Incoraggiante  è stata la dichiarata disponibilità dell'azienda Telecom a portare da 4 mesi a 1 anno la proroga del contratto di sevizio assistenza telefonica 118 , interlocutoria   invece  la posizione dei vertici intervenuti all'incontro  sulla quantificazione dei volumi di traffico utili da veicolare su Matera per  giustificare la tenuta dell'attuale livello occupazionale in carico alla Datacontact ed in grado di incrociare l'impegno di quest'ultima a cominciare il percorso di trasformazione dei contratti in essere a tempo indeterminato .
seguiremo l'evoluzione e la coerenza degli impegni presi dalle aziende Telecom e DATACONTACT e tutela del sistema economico lucano, dei lavoratori e delle relative famiglie coinvolte."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi