home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 97.225.620 visualizzazioni ]
29/05/2012 16.56.51 - Articolo letto 3177 volte

FIORE (UDC): FILM COMMISSION NUOVA OPPORTUNITA’ DI SVILUPPO PER MATERA

Cinematografia Cinematografia
Media voti: FIORE (UDC): FILM COMMISSION NUOVA OPPORTUNITA’ DI SVILUPPO PER MATERA - Voti: 0
L’approvazione dello statuto rappresenta un ulteriore strumento
Matera “L’approvazione dello statuto della “Fondazione Lucana Film Commission” - afferma Domenico Fiore, Presidente Commissione Cultura e Turismo al Comune di Matera - rappresenta un ulteriore strumento per creare sviluppo del territorio che viene fornito ai giovani talenti lucani che in questi anni hanno sviluppato importanti esperienze in un nuovo settore dell’arte e dell’industria creativa. La città di Matera è stata la prima in assoluto a credere e lavorare per dare alla Basilicata, in analogia con le migliori esperienze di altre regioni italiane, l’opportunità di mettere a valore quel set cinematografico naturale rappresentato dagli splendidi paesaggi di mare, collina e montagna e dall’unicità dei Sassi già oggetto e soggetto di tanti capolavori di registi e attori internazionali. Qui a Matera, su impulso della Regione e ad opera dell’Ente Parco e di alcune associazioni culturali, nacque il Comitato Promotore della Film Commission di cui faceva parte anche l’attore Domenico Fortunato; qui, nel comune di Matera, ad opera dell’allora assessore Gianni Magariello nacque il primo ufficio cinema per dare supporto alle produzioni cinematografiche. La “Fondazione Lucana Film Commission” è lo sbocco naturale di quell’eccezionale evento che fu “The Passion” di Mel Gibson  e di tutte le produzioni che dal dopoguerra ad oggi si sono susseguite a cominciare dal “Vangelo Secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini. Sento il dovere di ringraziare i componenti della Commissione Turismo e Cultura che hanno condiviso con me il lavoro di questi giorni, così come è giusto ricordare quanti nel passato più o meno recente hanno fatto si che questo traguardo fosse raggiunto”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi