home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.844.112 visualizzazioni ]
28/05/2012 12.08.20 - Articolo letto 3373 volte

La FICEI si occuperà di "internazionalizzare" le imprese lucane

WORK EXPERIENCE WORK EXPERIENCE
Media voti: La FICEI si occuperà di "internazionalizzare" le imprese lucane - Voti: 0
Numerosi i contatti stranieri con la federazione
Basilicata La FICEI - Federazione Italiana Consorzi Enti Industrializzazione - che rappresenta 50 Consorzi industriali operanti in gran parte delle Regioni, ha formalizzato ieri nel Comitato di Presidenza al vice presidente Nicola Savino l’incarico di coordinare le attività di internazionalizzazione delle imprese.
Finora lo scopo primario dei Consorzi industriali è stato di attrezzare le aree, realizzando infrastrutture ed erogando servizi, per attrarre le imprese al proprio interno.
Questo ha consentito   - dagli anni ’60 in poi -  di trasformare la struttura economica del Paese da agricola in industriale.
Ma ora non basta più!
La globalizzazione impone azioni diverse ed incisive per favorire le imprese e collocare i prodotti sui mercati esteri.
Per favorire le piccole e medie imprese a collocare i propri prodotti fuori dal mercato nazionale, FICEI ha attivato da alcuni mesi numerose iniziative per facilitare i contatti tra i piccoli operatori e  grandi mercati.
In questo contesto si colloca l’iniziativa che ha portato al Cairo, nell’aprile scorso, una delegazione di operatori di varie Regioni italiane, guidata dall’Ambasciatore Antonio Badini, presidente dell’Associazione Italia-Egitto, ove è stato rappresentante per l’Italia per dieci anni.
Nicola Savino   - presidente Tecnoparco Valbasento -   ha affiancato l’Ambasciatore Badini nei numerosi incontri avuti al Cairo con esponenti qualificati del mondo economico egiziano,
L’iniziativa del Cairo è in sinergia con numerosi altri rapporti che FICEI ha instaurato da tempo con le più importanti Camere di Commercio italiane all’estero: Londra, New York, Ambasciata d’Italia a Washington, operatori italiani di successo in USA, in Venezuela, in Colombia, ecc.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi