home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.303.100 visualizzazioni ]
28/05/2012 11.53.21 - Articolo letto 2988 volte

Il 1 Giugno convegno a Matera sul "Sistema turismo"

Progetto Siaft. Dagli incontri ordini e trattative per aziende del Sud (foto martemix) Progetto Siaft. Dagli incontri ordini e trattative per aziende del Sud (foto martemix)
Media voti: Il 1 Giugno convegno a Matera sul "Sistema turismo" - Voti: 0
Presso sala convegni della Camera di commercio
Matera Risorse, beni ambientali,culturali e immateriali, offerta ricettiva e dei servizi, competitività e peculiarità di una regione, la Basilicata, dalle notevole potenzialità, che possono contribuire alla crescita del territorio e dell’occupazione puntando concretamente sull’industria delle vacanze. Su questi aspetti  Matera ospiterà venerdì 1 giugno, alle 11.00, presso la sala convegni della Camera di commercio, un confronto tra amministratori ed esperti sul tema “Sistema Turismo. Un progetto per lo sviluppo sostenibile del territorio. Il ruolo del turismo nello sviluppo della Basilicata’’.  L’iniziativa è stata promossa da Banco di Napoli in collaborazione con la  Camera di commercio di Matera,  l’apporto di Mediocredito Italiano, Confindustria Basilicata e Studi e ricerche per il Mezzogiorno (Srm).
    Interverranno Angelo Tortorelli, presidente dell’Ente camerale, Massimo DeAndreis direttore generale di Studi e ricerche per il Mezzogiorno (Srm), Giovanni Matarazzo presidente della sezione turismo di Confindustria Basilicata, Paolo Verri direttore di “Matera 2019’’, Michele Sarra coordinatore desk turismo Mediocredito Italiano e Rosario Calabrese, direttore  dell’area calabro lucana del Banco di Napoli.
Fare sistema, attivare progettualità e  lavoro -ha detto il presidente della Camera di commerci di Matera, Angelo Tortorelli- significa investire sulle risorse del territorio e il turismo rappresenta una opportunità concreta per farlo. Lo dimostrano quanto stiamo facendo con la terza edizione del Siaft, che vede insieme 10 camere di commercio del Centro Sud promuovere una offerta, che spazia dal turismo all’agroalimentare. Una iniziativa  che vede il nostro Ente capofila del progetto e protagonista  nell’attivazione di un Centro Studi internazionale sulla Dieta Mediterranea. Da ultimo è  il lavoro che stiamo portando avanti  per la rete dei Siti Unesco, che coinvolge gli enti camerali  e le scuole di Umbria e Liguria, senza dimenticare l’impegno per la candidatura di Matera a capitale europea della cultura per il 2019. L’apporto di un importante istituto di credito come il Banco di Napoli, che intende sostenere la crescita del sistema turismo nel Mezzogiorno, coinvolgendo i diversi attori del territorio lucano, non può che vederci impegnati insieme per raggiungere questo risultato e il convegno è il luogo ideale per attivare idee e progetti’’.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi