home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.368.729 visualizzazioni ]
25/05/2012 15.50.52 - Articolo letto 3038 volte

Viti: Olivetti e Matera, valore e attualità di un rapporto

ADRIANO OLIVETTI ADRIANO OLIVETTI
Media voti: Viti: Olivetti e Matera, valore e attualità di un rapporto - Voti: 0
“Partecipando all’inaugurazione della biblioteca Olivetti a Matera l’Assessore ha affermato l’importanza di un luogo di fertilizzazione civile e di crescita culturale non solo per la comunità materana”
Matera Intervenendo all’inaugurazione della Biblioteca intitolata ad Adriano Olivetti al borgo La Martella a Matera, l’Assessore regionale alla Cultura Vincenzo Viti ha sottolineato il valore della donazione che Leonardo Sacco “un intellettuale con cui tutti abbiamo un debito da saldare per aver messo a disposizione la sua ricca una biblioteca che è destinata a divenire, anche per l’impegno della Regione, un luogo di fertilizzazione civile e di crescita culturale della comunità materana e non solo. Se la storia, crocianamente, non può che essere storia contemporanea, oggi il respiro del sogno olivettiano si propone ricco ancora di vibrazioni e di suggestioni, per quel carico di progettualità e di profezia che lo animò con una generosità senza pari. Ancor più attuale appare il monito per il quale solo la cultura salverà il mondo, nel suo incrociare la forma, lo spazio, i valori civili e umani, insomma l’habitat di una vita piena e solidale. Matera e La Martella, che furono il teatro di una straordinaria sperimentazione possono e devono tornare il punto di risalita dentro una nuova, più alta consapevolezza civile”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi