Davanti a una folla di gente incantata, si è conclusa ieri sera, a Stigliano (MT), la terza tappa del Lucania Buskers Festival, la kermesse internazionale di arti e spettacoli di strada organizzata dall’associazione culturale Mananderr Onlus e giunta quest’anno alla settima edizione. Centinaia gli artisti presenti, provenienti da tutta Europa e da oltre oceano (Canada, Australia, Mongolia, Messico).
La tappa stiglianese di ieri, 7 agosto, oltre alle numerose compagnie di artisti, ha ospitato sin dalla mattinata, anche una trentina di direttori e organizzatori di festival provenienti da tutto il mondo. Insieme ad esponenti delle istituzioni comunali e provinciali, hanno partecipato all’ “International Showcase of Streets arts” l’evento organizzato dalla FNAS (Federazione Nazionale Artisti di Strada) volto alla promozione, allo scambio e al confronto di idee tra organizzatori e addetti ai lavori. L’incontro, continuato per tutta la giornata, si è concluso in serata, davanti agli spettacoli magistrali delle compagnie vincitrici del concorso “Cantieri di Strada”, il Premio nazionale per la produzione di spettacoli di strada, conclusosi lo scorso febbraio.
Per l’occasione, in anteprima assoluta, si sono esibiti: il Teatro Nucleo e l’Antagon Theater, con la produzione “Orlando” per la categoria “Scena Urbana”; le Officine Duende in “Freaks in 4/4”, categoria “Di piazza in piazza”; Rugiada Grignani e Facundo Moreno in “Tutte storie”, categoria “Giovani Ciarlatani”, e Luigi Ciotti in “Funky Pidding”, per la categoria “Uanmensciò”.
Questa sera, 8 agosto, e domani sera 9 agosto, il LBF sarà a Matera, presso “Le Monacelle”. Per il programma dettagliato consultare il sito web della manifestazione all’indirizzo internet www.lucaniabuskers.com.