home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 97.554.742 visualizzazioni ]
23/05/2012 11.40.38 - Articolo letto 9549 volte

Recupero Sassi, appaltata la realizzazione di 40 alloggi

Henry Cartier Bresson - Il vicinato Henry Cartier Bresson - Il vicinato
Media voti: Recupero Sassi, appaltata la realizzazione di 40 alloggi - Voti: 0
Lavori di urbanizzazione di due comparti dei Sassi interessati dalla Legge regionale n. 179 del ’92
Matera Sono stati appaltati ieri i lavori di urbanizzazione di due comparti dei Sassi interessati dalla Legge regionale n. 179 del ’92 per la realizzazione di 40 alloggi di edilizia sovvenzionata. Lo rendono noto il sindaco, Salvatore Adduce, e l’assessore ai lavori pubblici, Maria Pistone. E come sollecitato da un gruppo di cittadini residenti negli antichi rioni di tufo si partirà dal recupero funzionale di via Muro, interrotta da molti anni. “Abbiamo deciso di accogliere le richieste dei cittadini perché effettivamente il ripristino di questa strada assume una straordinaria rilevanza. I lavori consentiranno di riaprire l’importante collegamento fra la parte alta della Civita che si affaccia sul lato del Caveoso a piazza San Pietro Caveoso”.
L’intervento riguarda la riqualificazione manutentiva e funzionale della viabilità di due distinti e contigui comparti del programma d’intervento di edilizia residenziale pubblica. Si tratta dei comparti D e E individuati nel Sasso Caveoso e collocati rispettivamente: l’uno immediatamente a valle della via Pennino e l’altro posto più a valle, subito al di sopra della via Buozzi.
Oltre alla pubblica viabilità i lavori di recupero verranno estesi anche a quattro vicinati pertinenti gli alloggi oggetto di intervento. In particolare, verranno recuperati due vicinati prosicienti piazza San Pietro Caveoso (tra cui il famoso vicinato a pozzo della celebre foto di Cartier Bresson) e due vicinati adiacenti via Madonna delle Grazie.
Si procederà al rifacimento integrale di tutti i sottoservizi a rete (reti fognaria, idrica, metanifera e quella relativa alla pubblica illuminazione). La pavimentazione esterna sarà realizzata riutilizzando integralmente le chiancarelle ed i cordoni lapidei attualmente presenti e riproponendo il medesimo andamento piano-altimetrico dei piani viabili. Oltre alla pavimentazione si procederà al recupero di tutti gli elementi minori di arredo urbano e di completamento della viabilità come il restauro dei parapetti in muratura di tufo.
L’investimento complessivo è di 582.600 euro.
“Con l’avvio delle urbanizzazioni – afferma il sindaco, Salvatore Adduce – si compie un altro passo in avanti nel recupero e nella valorizzazione di una parte particolarmente importante dei Sassi”.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi