home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 97.625.771 visualizzazioni ]
21/05/2012 18.13.54 - Articolo letto 3243 volte

Assessore Viti riceve delegazione Ens di Basilicata

Regione Basilicata Regione Basilicata
Media voti: Assessore Viti riceve delegazione Ens di Basilicata - Voti: 0
“Adeguare e rendere operativo il protocollo d’intesa tra ateneo lucano e ente sordi di Basilicata per attivare percorsi di formazione per disporre sul territorio di nuovi interpreti della lingua italiana dei segni”.
Basilicata L’assessore regionale alla Formazione, Vincenzo Viti ha ricevuto questa mattina una delegazione dell’Ente Nazionale per la protezione e l’assistenza dei Sordi (ENS) di Basilicata nelle persone del presidente del Consiglio regionale, Cav. Giovanni Gorglione, del Presidente della sezione della Provincia di Potenza, Domenico D’Alessandro e del segretario del Consiglio Regionale Nino Sabatella.
L’incontro ha consentito di recepire le istanze ed i bisogni dei sordi in un momento di profondo cambiamento del sistema del welfare nonché di richiamare quanto sancito dalla legge regionale del5 febbraio 2010, n.17 “Interventi per l’inserimento e l’integrazione sociale a favore dei sordi” che garantisce il pieno rispetto della dignità umana e i diritti di libertà dei soggetti nati o divenuti sordi promuovendone la piena integrazione nella famiglia, nella scuola e nella società. Rispetto a tale legge regionale e nell’ottica di rispondere prontamente ai bisogni espressi è stata quindi dichiarata la piena volontà di adeguare e rendere operativo il protocollo d’intesa tra Università degli Studi di Basilicata ed Ens di Basilicata per attivare percorsi di formazione finalizzati a disporre sul territorio regionale di nuovi interpreti della Lingua Italiana dei Segni (Lis). L’incontro ha, infine, sancito l’auspicio di vedere l’Ens maggiormente coinvolto in percorsi formativi indirizzati ai propri associati così da accrescere l’occupabilità di molte persone che, ancorché tutelati da una specifica legge regionale, continuano a lottare per un maggior inserimento lavorativo ed una migliore integrazione sociale.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi