home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.536.023 visualizzazioni ]
07/08/2009 10.58.13 - Articolo letto 6130 volte

Oliveto, il corso cambia look

Panoramica di Oliveto Lucano Panoramica di Oliveto Lucano
Media voti: Oliveto, il corso cambia look - Voti: 0
Conclusi gli interventi di riqualificazione urbanistica in via della Libertà. Spesi 57 mila euro
di ANTONIO GRASSO
Oliveto Lucano

OLIVETO LUCANO – Nuovo look per via della Libertà. Terminati gli interventi di riqualificazione urbanistica. Corso cittadino pronto ad accogliere, per il consueto struscio serale, i tanti emigranti di  ritorno in paese per trascorrervi le ferie estive e partecipare alla tradizionale festività del “Maggio di San Cipriano”, in programma dal 10 al 12 agosto prossimi. Non pochi i miglioramenti apportati. Sia pratici che estetici. Altri ne seguiranno col secondo stralcio di interventi (in procinto di affidamento). A disposizione del progetto di completamento e definizione circa 60 mila euro (fondi di Coesione interna – annualità 2008). 57 mila euro (fondi rivenienti dalla legge n. 219 del 1981), invece, quelli già spesi per il primo stralcio, in esecuzione del progetto redatto dall’ingegner Carmine Dangelo (direttore dei lavori). Progetto che prevedeva – nello specifico - la demolizione del vecchio parapetto in ferro con relativa sostituzione dello stesso con una ringhiera “artistica” in ferro modulare a gradoni ed installazione di fioriere, la demolizione parziale della gradinata ospitante il parapetto, la realizzazione di un balcone belvedere di forma semicircolare e di un camminamento allargato, privo di scalini e pavimentato con pietra locale. E, per finire, la realizzazione di alcune panchine in corrispondenza delle luminarie esistenti. Tutti portati a termine dall’impresa Derose – Sciacca, aggiudicataria dell’appalto. In più, si e migliorato l’adiacente angolo ludico, installando il nuovo parco – giochi concesso al Comune dalla Provincia di Matera. “Nel prossimo stralcio – fa sapere l’ingegner Giorgio Adone, responsabile dell’area tecnica dell’ente - sarà anche ampliato e migliorato l’accesso al polo cittadino dei servizi, comprendente ambulatorio medico, centro anziani, farmacia, scuola e uffici comunali”. 




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi