home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.923.500 visualizzazioni ]
18/05/2012 18.42.43 - Articolo letto 4429 volte

Città della Pace, il 24 e 25 giugno il Dalai Lama in Basilicata

Matera - Città della Pace Matera - Città della Pace
Messaggio del Premio Nobel per la Pace Betty Williams per Città della pace Messaggio del Premio Nobel per la Pace Betty Williams per Città della pace
Media voti: Città della Pace, il 24 e 25 giugno il Dalai Lama in Basilicata - Voti: 2
De Filippo: “Il sogno dell’accoglienza di bambini in difficoltà è finalmente una realtà. Mostreremo al mondo il vero volto dei lucani, quello dell’accoglienza”
Basilicata Sua Santità il Dalai Lama sarà in Basilicata nei giorni 24 e 25 giugno prossimi, per visitare la costruenda “Città della Pace”: il progetto di accoglienza fortemente voluto dal Premio Nobel per la Pace Betty Williams e finanziato dalla Regione Basilicata.
“Il Dalai Lama vuole vedere con i suoi occhi il sogno che siamo riusciti a realizzare a Scanzano e a Sant’Arcangelo– ha detto il presidente della Giunta regionale Vito De Filippo - e la Basilicata è pronta ad accoglierlo mostrando il suo vero volto, quello dell’accoglienza e dell’ospitalità. Nella nostra regione – ha continuato De Filippo – si sta realizzando un progetto che sembrava un’utopia ma con la tenacia e la forza che i lucani in più occasioni hanno saputo dimostrare, quell’idea si sta edificando concretamente”.
A Sant’Arcangelo, infatti, dove ci sono alcune delle case-alloggio deputate all’accoglienza di bambini provenienti da Paesi poveri e zone di guerra, si sono già inseriti alcuni nuclei familiari provenienti da Nigeria, Ghana e Palestina.
“E’ un’integrazione sorprendente quella che si respira nel paese – ha detto il governatore – il centro storico abitato prevalentemente da anziani si sta animando con i colori e l’allegria di questi bambini. Era proprio questa l’dea che abbiamo fin da subito condiviso con Betty Williams – ha concluso De Filippo – ed è questo il volto dei lucani che vogliamo mostrare al Dalai Lama e attraverso lui al mondo intero”.
Il massimo esponente del buddismo tibetano, nella sua tappa lucana (una delle poche in Europa e l’unica in cui terrà un discorso pubblico) farà tappa a Matera, Scanzano Jonico e Sant’Arcangelo.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi