home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.474.517 visualizzazioni ]
06/08/2009 16.50.49 - Articolo letto 6101 volte

Prima serata del Lucania Buskers Festival

Media voti: Prima serata del Lucania Buskers Festival - Voti: 0
Festival Internazionale di arti di strada
di GIANNI CELLURA
Matera

Lo show del Lucania Buskers Festival (giunto quest’anno alla settima edizione) ha avuto inizio ieri sera alle ore 21.00. Prima tappa: Grumento Nova, in provincia di Potenza. Numerosissimo il pubblico, giunto sul posto con l’intento di godersi gli spettacoli regalati dai tanti artisti presenti. Quattordici compagnie, due made in Italy e altre giunte da Bulgaria, Lettonia, Belgio, Messico, Australia, Canada, Francia e Mongolia. Tra gli altri, si è esibita la Fanfare du Belgistane, un’orchestra di cinque elementi che, con i suoi ritmi selvaggi e misteriosi, fatti da un mix di sax e tromba, ha saputo rapire e ipnotizzare tutti i presenti. E ancora, il suggestivo show della compagnia Hulan, un gruppo rigorosamente femminile, fatto da otto donne  provenienti dalla Mongolia (quattro musiciste, una cantante, una ballerina, due contorsioniste) per la  prima volta in Europa e che, tra balletti, arpe e violini, hanno rievocato in Basilicata la spiritualità della loro lontana Terra. E poi giocolieri, danzatori, cantautori, ognuno con il suo bagaglio magico e tutti addestrati per incantare un po’ i tanti spettatori. Il Buskers Festival, organizzato e promosso dall’associazione culturale Mananderr Onlus, è una fiaba che dura cinque giorni e, come confermato nel corso della conferenza stampa dal sindaco di Grumento (Vincenzo Vertunni), “rappresenta una sempre più importante occasione di valorizzazione del territorio.”
Il LBF sarà anche questa sera, 6 agosto, a Grumento Nova, mentre domani 7 agosto, continuerà il suo viaggio a Stigliano (MT). Molte le sorprese previste per questa tappa. Si esibiranno infatti, in anteprima assoluta, i vincitori del concorso “Cantieri di Strada”, il premio nazionale per la produzione di spettacoli di strada organizzato dalla Federazione Nazionale Arte di Strada (FNAS), conclusosi lo scorso febbraio. Per l’occasione, è prevista la presenza di circa venti organizzatori e direttori artistici di festival italiani e internazionali. Un’autentica “vetrina internazionale dello spettacolo di strada” direttamente in Basilicata.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi