home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.261.722 visualizzazioni ]
17/05/2012 13.19.53 - Articolo letto 2872 volte

Premio Olivarum, Mastrosimone invita i produttori

Olio Olio
Media voti: Premio Olivarum, Mastrosimone invita i produttori - Voti: 0
Scade alle ore 13 di mercoledì 23 maggio il termine per la presentazione delle domande al concorso dedicato agli oli extravergini lucani
Basilicata “Vogliamo stimolare il miglioramento e la cultura della qualità dell’olio extravergine d’oliva, favorirne la valorizzazione, la commercializzazione e il consumo sui mercati. Per questo motivo ricordiamo a tutti i produttori che scade alle ore 13 di mercoledì 23 maggio il termine per la presentazione della domanda di partecipazione alla dodicesima edizione del Concorso Olivarum che ogni anno premia il miglior olio extravergine prodotto in Basilicata”.
E’ questo l’appello dell’assessore all’Agricoltura della Regione Basilicata Rosa Mastrosimone.
“Tra gli obiettivi di Olivarum – dichiara Mastrosimone - vi è anche quello di diffondere la tecnica e l’esperienza dell'assaggio dell'olio di oliva in base alla legislazione italiana ed europea. La partecipazione è aperta agli olivicoltori e produttori di olio singoli o associati. Oltre al primo classificato in assoluto, saranno premiati il miglior olio biologico e il miglior olio a denominazione di origine protetta. Inoltre, con votazione popolare, sarà assegnato un premio speciale sul confezionamento”.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate al Dipartimento regionale Agricoltura di Matera sito in via Annibale Maria di Francia, la consegna dei campioni di olio dovrà avvenire, rispettando la stessa scadenza, presso la sede di Metapontum Agrobios di Metaponto. La proclamazione avverrà nel corso di una giornata di studio prevista per il prossimo 15 giugno nella Mediateca provinciale di Matera dal titolo: “La filiera olivicola, modelli produttivi e sostenibilità”.
“Nel corso della giornata – spiega l’assessore Mastrosimone - i dirigenti del ministero delle Politiche agricole, amministratori regionali, rappresentanti delle Organizzazioni di produttori nazionali e locali e studiosi si confronteranno sulla Politica olivicola e sulle strategie da adottare nei prossimi programmi di sviluppo dell’olivicoltura lucana”.
Nella “Cittadella dell’Olio” che verrà allestita tra la Mediateca provinciale e il terrazzo dell’Hotel S. Domenico si terranno inoltre una serie di iniziative con la partecipazione del conduttore televisivo Rai Marco Liorni, dello chef Gianfranco Vissani e di esperti di olio. E’ anche prevista l’istituzione della Federazione Regionale della Città dell’Olio con degustazioni e laboratori di cucina a base di olio extravergine da parte dell’Associazione Unione Regionale Cuochi Lucani e dell’Associazione regionale dei maitre.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi