home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.574.434 visualizzazioni ]
06/08/2009 16.31.18 - Articolo letto 7912 volte

A MIGLIONICO UNA SERATA PER SENSIBILIZZARE I GIOVANI SULL’ANORESSIA

A MIGLIONICO UNA SERATA PER SENSIBILIZZARE I GIOVANI SULL´ANORESSIA A MIGLIONICO UNA SERATA PER SENSIBILIZZARE I GIOVANI SULL´ANORESSIA
A MIGLIONICO UNA SERATA PER SENSIBILIZZARE I GIOVANI SULL´ANORESSIA A MIGLIONICO UNA SERATA PER SENSIBILIZZARE I GIOVANI SULL´ANORESSIA
Media voti: A MIGLIONICO UNA SERATA PER SENSIBILIZZARE I GIOVANI SULL’ANORESSIA - Voti: 0
Rientra nel cartellone degli eventi “Serestate a Miglionico 2009”. Prevede una conferenza sul tema, sfilate di moda e un concerto punk-garage con le Cleopatras. Sabato 8 agosto. Inizio ore 21 e 45.
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Miglionico

Sensibilizzare al problema dell’anoressia come disagio sociale. È l’obiettivo della serata organizzata a Miglionico, sabato 8 agosto alle ore 21 e 45, dall’Amministrazione Comunale ed inserita nel cartellone degli eventi “Serestate a Miglionico 2009”.

Il disagio delle donne che si trovano a vivere il problema dei disordini alimentari di cui anoressia e bulimia sono le manifestazioni più note, sarà approfondito nel corso dell’evento attraverso un approccio originale che fonde parole, moda e musica.
La serata si apre con una conferenza dal titolo “Il corpo che piace” tenuta da Rino Finamore, counselor del centro Magister Vitae, durante la quale saranno approfonditi i risvolti sociali dell’anoressia e l’impatto emotivo della presenza di una persona anoressica nella famiglia o in un gruppo.
 
“L’evento è l’occasione per una riflessione condivisa sul modo di percepirsi soprattutto a livello corporeo -sostiene Finamore- e sull’equivoco che si crea tra un ideale fuorviante di bellezza legato ai modelli propinati dai media e la realtà che ci si ritrova a vivere quotidianamente. Il messaggio è quello di decostruire questo canone di bellezza fittizio proponendo un modello alternativo all’ossessione del corpo filiforme che finisce per creare disturbi alimentari e psicologici”.
 
Per dimostrare questa tesi, a conclusione del dibattito si svolgerà una sfilata di moda curata da “Atelier Simonetti” durante la quale saranno presentate diverse collezioni indossate da modelle di taglia rigorosamente “over 42” per svelare che la bellezza prescinde dai numeri.
 
“Proporre una serata su un tema così attuale –afferma Mariangela Bertugno, Assessore alle Politiche giovanili del Comune di Miglionico- vuole essere un momento di riflessione su un problema che tocca da vicino le nuove generazioni. Non a caso, i temi che saranno affrontati durante la conferenza troveranno immediata corrispondenza nella sfilata. Un modo concreto per diffondere tra i ragazzi una nuova e sana consapevolezza legata all’estetica del corpo”.
A conclusione della serata è previsto anche il concerto delle Cleopatras, band garage-punk fiorentina, tutta al femminile.
 
NELLA FOTO: IL COUNSELOR RINO FINAMORE CHE TERRA' L'INCONTRO SUL TEMA ANORESSIA E LA BAND DELLE CLEOPATRAS



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi