home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.700.033 visualizzazioni ]
16/05/2012 19.08.49 - Articolo letto 3363 volte

Il secondo Concorso Corale Nazionale “Antonio Guanti”

Il Coro della Polifonica Materana “Pierluigi da Palestrina” Il Coro della Polifonica Materana “Pierluigi da Palestrina”
Media voti: Il secondo Concorso Corale Nazionale “Antonio Guanti” - Voti: 0
Si svolgerà presso l'Auditorium “R. Gervasio” di Matera
Matera Domenica 20 maggio, presso l’Auditorium “R. Gervasio” di Matera, si svolgerà a partire dalle ore 10.00 il Secondo Concorso Corale Nazionale “Antonio Guanti”.
L’iniziativa, promossa dal Coro della Polifonica Materana “Pierluigi da Palestrina” con la Direzione Artistica del M° Carmine Antonio Catenazzo, ha ottenuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il Patrocinio della Federazione Nazionale Cori Italiani e dell’Associazione Basilicata Cori, nonché della Regione Basilicata, dell’APT Basilicata, del Comune di Matera e della CCIAA di Matera.
Le fasi concorsuali previste sono due: una semifinale (ore 10), ed una finale (ore 17.30) riservata ai cori selezionati nella precedente fase. Ogni coro dovrà presentare un programma che rappresenti tutta la storia della musica corale, dal gregoriano agli autori contemporanei, e riceverà dalla giuria una valutazione in centesimi. Al termine della competizione, i cori vincitori terranno un Concerto corale (ore 21).
La Giuria è formata da eminenti personalità del campo Corale, a livello nazionale ed internazionale, ovvero i Maestri Walter Marzilli (docente presso il P.I.M.S.), Andrea Angelini (Rimini), Lawrence Cilia (Roma), Sabino Manzo (Bari), Mauro Zuccante (Veneto).
I Cori premiati saranno tre, ai quali sarà rilasciata, oltre al diploma di partecipazione, una targa ricordo; anche l’Associazione Basilicata Cori ha patrocinato l’iniziativa mettendo a disposizione un Premio Speciale per la migliore esecuzione di un brano di Autore Contemporaneo Italiano. Alla Giuria, infine, è stata data facoltà di assegnare riconoscimenti e menzioni speciali per particolari pregi riscontrati in fase di concorso.
Il Concorso, è un omaggio che il Coro della Polifonica Materana “Pierluigi da Palestrina” ha voluto dedicare ad Antonio Guanti, vice presidente del Coro, scomparso tragicamente il 20 maggio 2010 a soli 32 anni.
I Cori partecipanti:
1.      Gruppo Vocale "Euphoné" – Altavilla Milicia (PA), direttore: Vincenzo Marino
2.      Coro "Estro Armonico" – Salerno, direttore; Silvana Noschese
3.      Gruppo Giovanile "Il Calicanto" – Salerno, direttore: Silvana Noschese
4.      Coro Polifonico "San Pio" – San Giovanni in Fiore (CS), direttore: Luigi Benincasa
5.      Coro Polifonico "Dominicus" - Soriano Calabro (VV), direttore: Gianfranco Cambareri 
 
La manifestazione rientra nel cartellone “Voci di Primavera”, ideato e realizzato dalle storiche associazioni Coro della Polifonica Materana “Pierluigi da Palestrina” e Associazione Corale “Cantori Materani”, nasce dalla volontà di promuovere e far conoscere il mondo della coralità amatoriale italiana, un pianeta in crescita esponenziale nel nostro Paese. Il cartellone si è aperto lo scorso 10 aprile con la XX Rassegna Polifonica Internazionale “Eustachio Barbaro”.
E’ significativa la decisione di promuovere le iniziative congiuntamente, nel segno della stima reciproca e della unitarietà degli intenti che ormai da tantissimo tempo si è cercato di portare avanti, pur nelle ristrettezze economiche e con le difficoltà riscontrate negli anni. Siamo infatti convinti che unendo gli sforzi non si può che migliorare l’offerta culturale di Matera, candidata a Capitale Europea della Cultura per il 2019.
Riassumendo, nelle due manifestazioni previste dal cartellone “Voci di Primavera”, sono stati e sono protagonisti nello splendido (ed unico) palcoscenico della nostra Città circa 150 persone, provenienti da tutta Italia e anche dall’estero, accomunate dalla passione per la musica corale. Un evento che si spera di poter consolidare nel tempo, poiché la musica diventa, oggi, uno dei più internazionali linguaggi di conoscenza e di diffusione. Purtroppo spesso si combatte con i costi della realizzazione di un evento: oneri che talvolta hanno indotto all’abbandono delle iniziative in itinere.
L’auspicio è che si tenga in sempre crescente considerazione l’importanza che assume oggi, in una città in evoluzione come Matera, candidata a Capitale Europea della Cultura per il 2019, la voce “cultura”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi