home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.360.800 visualizzazioni ]
16/05/2012 10.36.02 - Articolo letto 5129 volte

PVF: venti anni dopo il primo scudetto

Mangifesta(fonte L.V.) Mangifesta(fonte L.V.)
Salvatore Bagnale Salvatore Bagnale
Salvatore Bagnale Salvatore Bagnale
Salvatore Bagnale (FOTO TRM) Salvatore Bagnale (FOTO TRM)
Media voti: PVF: venti anni dopo il primo scudetto - Voti: 0
A Perugia si apriva una storia memorabile per la città dei sassi
di DANILO MAZZILLI
Matera
Sono passati esattamente venti anni dal primo scudetto della gloriosa PVF del Presidente Bagnale. Si era appena aperta una stagione indimenticabile e forse irripetibile che regalò alla città dei Sassi quattro scudetti, due Coppe dei campioni, tre Coppe Italia, due Coppe Cev e una Supercoppa europea, tutto in meno di quattro anni solari. Matera spezzò l’egemonia della Olimpia Teodora Messaggero Ravenna che aveva conquistato undici scudetti consecutivi, un monopolio che la formazione di Barbieri interruppe eliminando le romagnole in semifinale. A Perugia la vittoria del primo scudetto, era il 16 maggio 1992, una data che è entrata nella storia della città e dei tifosi, dei tanti tifosi che hanno fatto la differenza, rendendo il palazzetto di Matera una “tana” in cui era davvero una impresa battere le padrone di casa, e per trovare posto era necessario arrivare presto, perché il palazzetto spesso non bastava per contenere tutti gli appassionati.

Venti anni dopo il ricordo è ancora nitido nella memoria di tutti quelli che hanno vissuto quelle stagioni, il volley è ancora protagonista a Matera, anche se livello e palcoscenico sono ben diversi, ma la tradizione continua.

La città ha sempre dimostrato affetto e attaccamento verso i protagonisti di quelle pagine memorabili, dalla Mangifesta, alla Phipps, da Barbieri alla Gavio..e tutte le atlete, i tecnici, i dirigenti che hanno portato avanti una squadra e una società vincente.

L’ultimo pensiero è per il Presidente Bagnale, scomparso pochi giorni fa, un vero Presidente che la città non dimenticherà mai e a cui presto (Oggi sarebbe stato il giorno perfetto) sarà dedicato il PalaSassi.
 
Danilo Mazzilli



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi