home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.101.723 visualizzazioni ]
15/05/2012 11.23.56 - Articolo letto 3909 volte

Estrazioni: Regione e Parlamentari chiedono di più alle compagnie

Un pozzo petrolifero della Total (foto Martemix) Un pozzo petrolifero della Total (foto Martemix)
Media voti: Estrazioni:  Regione e Parlamentari chiedono di più alle compagnie - Voti: 0
Il tavolo convocato dal Presidente De Filippo con deputati e senatori lucani approva il lavoro fatto col Governo ma indica la necessità di un maggiore impegno delle società petrolifere
Basilicata Il tavolo dei parlamentari lucani, riunito dal presidente della Regione Vito De Filippo per esaminare lo stato di avanzamento del processo avviato col Memorandum sulle estrazioni petrolifere e l'art.16 del Decreto Salva Italia ha valutato positivamente lo stato delle intese raggiunte nel confronto Stato Regioni ma ha sottolineato la necessità che all'impegno dello Stato a supportare con una congrua parte delle entrate fiscali legate alle estrazioni, programmi di tutela ambientale, infrastrutturazione, occupazione e sviluppo, si affianchi l'opera delle compagnie petrolifere ad effettuare investimenti diretti in regione.
Nell'incontro si è convenuto di accelerare l'iter per definire il quadro delle intese Stato Regione, inquadrando il tema anche in un contesto europeo, in sintonia con la programmazione comunitaria e con le previsioni di un quadro di deroghe rispetto a vincoli di spesa quali il patto di stabilita, che renda più efficaci gli investimenti da realizzare, ed ha espresso apprezzamento per l'iniziativa messa in campo, ribadendo la volontà di continuare a lavorare congiuntamente, senza distinzione di parte, nell'esclusivo interesse dei lucani.
Tutti i partecipanti hanno però sottolineato la necessità che anche le compagnie petrolifere facciano la propria parte, promuovendo programmi di investimento in regione finalizzati a innovazione, occupazione e ammodernamento, che tengano conto del ruolo preponderante della Basilicata nel quadro delle estrazioni effettuate in Italia. Pertanto, i parlamentari hanno assunto il tema tra le proprie priorità dando contemporaneamente mandato al presidente De Filippo di insistere nelle interlocuzioni in tal senso già avviate, senza interrompere il processo già in avanzata fase nel rapporto col Governo, ma procedendo in parallelo.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi