home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 91.567.517 visualizzazioni ]
15/05/2012 11.13.16 - Articolo letto 3667 volte

PASSEGGIATA IN FESTA ALLA RISCOPERTA DEL DIALETTO MATERANO

Santuario della Palomba - Matera Santuario della Palomba - Matera
Media voti: PASSEGGIATA IN FESTA ALLA RISCOPERTA  DEL DIALETTO MATERANO - Voti: 0
Nuovo appuntamento Onyx
Matera Sarà un appuntamento del tutto particolare, quello con la seconda Passeggiata dell’Onyx, in programma sabato 19 maggio.
La partenza è prevista alle 16,30 dalla stazione di Villa Longoe il percorso si svilupperà dalla Palomba alla Madonna delle vergini, passando dalla grotta di Chitarrid.
Il segno esclusivo di questa giornata riguarda, però, gli speciali accompagnatori che saranno insieme alla guida Onyx, Eleonora Bianco. Si tratta di Angelo Sarra e Antonio D’Ercole ai quali sarà affidato di percorrere l’itinerario raccontandolo attraverso il dialetto e il racconto delle giornate di festa attraverso i menu tipici e ciò che accadeva nelle cucine e nelle famiglie in preparazione di eventi come il matrimonio.
Angelo Sarra  ripercorrerà i momenti dell’attesa, della cura del menu che nasceva all’interno delle cucine di casa, a cominciare dalla pulizia delle cicorielle selvatiche fino al pane per la sposa che veniva posto sulla “tavola del pane”,  guarnito di nastri colorati e condotto dal fornaio lungo le stradine dei Sassi.
Antonio D’Ercole racconterà, in particolare, i preparativi legati alla sposa: dai componenti della famiglia, alla composizione del corredo fino all’abito nuziale.
A completare l’atmosfera del passato ci sarà, come sempre il Camioncino del Jazz di Villa Schiuma, partner dell’Onyx e convinto promotore delle eccellenze gastronomiche del territorio.
Un viaggio nel tempo, attraverso i luoghi magici della città, affidato al dialetto materano che si incrocerà con le indicazioni della preziosa guida dell’Onyx ambiente,  Eleonora Bianco.
Gli organizzatori  raccomandano  di indossare scarpe comode (calzature da trekking o da ginnastica) ed abbigliamento adeguato (pantaloni lunghi, ricambi e giubbotti), portare anche una bottiglietta d'acqua, presentandosi puntuali all'appuntamento automuniti (la quota di partecipazione è di 5 euro).
 
 
Prenotazioni presso:
Libreria Dell’Arco – via Ridola
Shibuya – Via Ridola
Ferula Viaggi – Via Cappelluti




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi