home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.319.067 visualizzazioni ]
15/05/2012 11.09.17 - Articolo letto 2823 volte

Tutelare l'ambiente non significa agire contro le industrie

Terreno Terreno
Media voti: Tutelare l'ambiente non significa agire contro le industrie - Voti: 0
Nota del Comitato Valbasento In-Sostenibile
Marconia (Pisticci) "Il Comitato Valbasento In-Sostenibile è stato costituito per tutelare l'ambiente e la salute sia dei lavoratori che dei cittadini. 
Monitorare le acque - riporta la nota diffusa dal comitato - del fiume Basento e chiedere agli organi competenti di intervenire per attuare i dovuti controlli non significa agire contro le industrie che operano nell'area, come erroneamente sostenuto in alcuni interventi riportati negli ultimi giorni sui mezzi di stampa, ma rappresenta la legittima pretesa di cittadini che chiedono venga rispettato il diritto alla vita.
E' inopportuno e riduttivo associare alle istanze ambientaliste la chiusura delle aziende poiché oggi è possibile e necessario sostenere lo sviluppo industriale attraverso l'uso delle migliori tecnologie disponibili per minimizzare l'impatto sull'ambiente e sulla salute. Si può tutelare l'ambiente e contemporaneamente garantire l'occupazione in quanto il diritto alla salubrità del territorio e alla salute non esclude il diritto al lavoro.
Per queste ragioni il Comitato intende portare avanti le sue iniziative in collaborazione con le istituzioni comunali, provinciali e regionali, oltreché  dialogando con gli operatori economici e i rappresentanti dei lavoratori presenti in Valbasento. Accoglie, quindi, di buon grado l'ipotesi di realizzare nuove analisi ambientali prospettata dal sindaco di Pisticci, Vito Di Trani, durante un'intervista rilasciata a Radio Laser nel giorno della Festa dei Lavoratori.
Rispetto alle analisi già prodotte dall'associazione e presentate pubblicamente il 14 aprile scorso, il Comitato sarebbe ben lieto di confrontarsi sui dati scientifici in un dibattito pubblico.
Stupisce e spiace che qualcuno abbia etichettato col termine “terrorismo psicologico” un progetto che è nato semplicemente dall'esigenza di capire come mai in Basilicata il tasso di incidenza delle patologie tumorali sia in costante aumento, in controtendenza rispetto alla media nazionale, come si evince dai dati consultabili sul sito dell'Istituto Superiore di Sanità."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi