home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.510.832 visualizzazioni ]
14/05/2012 18.08.23 - Articolo letto 3019 volte

Fenice, prosegue l’attività della Commissione d’inchiesta

Arpab di Matera (foto martemix) Arpab di Matera (foto martemix)
Media voti: Fenice, prosegue l’attività della Commissione d’inchiesta - Voti: 0
Ascoltato il direttore del dipartimento Ambiente e Territorio della Regione Basilicata, Donato Viggiano
Basilicata Prosegue l’attività di indagine conoscitiva della Commissione consiliare d’inchiesta Fenice, presieduta da Nicola Pagliuca (Pdl). Al centro dei lavori odierni l’audizione del direttore del dipartimento Ambiente e Territorio della Regione Basilicata, Donato Viggiano, volta a chiarire alcuni aspetti relativi alle attività poste in essere dall’ente regionale nel periodo 2000/2003. “L’obiettivo della Commissione – ha spiegato Pagliuca rivolgendosi al direttore del dipartimento Ambiente – è di capire cosa non ha funzionato nella ‘macchina’ amministrativa nelle azioni di controllo all’impianto Fenice”. “Ciò - ha ribadito il consigliere Romaniello (Sel)  - per evitare di compiere gli stessi errori commessi in passato e fare meglio in futuro”.
 
Di qui la richiesta dell’organismo consiliare a colmare quel ‘buco’ di dati sul controllo ambientale dal 2000 al 2003, ossia prima del trasferimento ad Arpab del sistema di monitoraggio dell’ambiente del melfese. Altri aspetti messi in evidenza l’acquisizione del “punto bianco” cioè l’analisi dello stato di riferimento iniziale dell’attività di monitoraggio soprattutto per quanto riguarda le acque di profondità e l’accertamento delle cause dell’inquinamento.
Il dirigente generale nel ribadire l’attenzione che si sta ponendo e che si porrà sull’intera vicenda per innalzare l’asticella dei controlli sul sito in esame, ha fatto presente la difficoltà ad acquisire la documentazione relativa ad un’attività svoltasi nell’ultimo decennio e ha reso noto l’indirizzo emerso durante la Conferenza di servizio che va nella direzione di codificare in maniera chiara “chi fa che cosa”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi