home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.261.614 visualizzazioni ]
05/08/2009 9.44.42 - Articolo letto 6169 volte

IL TAVOLO PERMANENTE CULLA CRISI AGRICOLA PRESSO LA PROVINCIA DI MATERA

IL TAVOLO PERMANENTE CULLA CRISI AGRICOLA PRESSO LA PROVINCIA DI MATERA IL TAVOLO PERMANENTE CULLA CRISI AGRICOLA PRESSO LA PROVINCIA DI MATERA
Media voti: IL TAVOLO PERMANENTE CULLA CRISI AGRICOLA PRESSO LA PROVINCIA DI MATERA - Voti: 0
UNOCCASIONE PER SUPERARE LE DIVISIONI E RIMETTERE AL CENTRO DELLAZIONE GLI INTERESSI DI AGRICOLTORI E CITTADINI
di GIANNI CELLURA
Matera

Il Presidente della Provincia di Matera, Franco Stella, mantiene i suoi impegni. A Policoro nellassemblea del 17 Luglio scorso aveva raccolto lappello ad aprire una nuova fase di protagonismo delle istituzioni territoriali ed a costruire un percorso di iniziativa e di attenzione per affrontare la grave crisi dellagricoltura in ambito provinciale. Oggi, insieme allassessore allagricoltura DAlessandro, ha compiuto un primo passo chiamando le organizzazioni sindacali agricole a concorrere alla costruzione di uno spazio di lavoro permanente. Altragricoltura ha raccolto con convinzione linvito nel convincimento che la crisi in atto è talmente grande che occorrano le volontà di tutti, sindacati, associazioni ed istituzioni, per affrontarla e consentire alle aziende agricole di recuperare quel ruolo produttivo che è lunica condizione per il mantenimento di uno spazio rurale vivo con uomini e donne al lavoro. Altragricoltura ha avanzato nellincontro alcune proposte operative; due su tutte: la proposta che la Provincia convochi le banche per chiedere loro una informativa analitica e dettagliata della situazione debitoria degli agricoltori del materano (per avere un quadro analitico esatto sulla situazione reale e per consentire, così, percorsi concreti verso la moratoria e la fuoriuscita dalle emergenze) e quella di adoperarsi perché Regione e Governo dichiarino lo stato di crisi socioeconomico ai sensi della legge 225 istitutiva della Protezione Civile per i territori colpiti dalle recenti calamità (la dichiarazione consentirebbe, così,  di superare i vincoli imposti dalle normative sulle calamità e potrebbe attivare risorse aggiuntive ai capitoli specialistici sullagricoltura).

Gianni Fabbris, al termine dellincontro, ha commentato: Positivo lo spirito generale dellincontro per un tavolo aperto che si propone come uno spazio di lavoro e del fare per gli interessi degli agricoltori e dei cittadini. Bene la presenza, oltre ad Altragricoltura, di UGL e Coldiretti, bisogna lavorare per allargare per coinvolgere tutti. Facciamo appello a tutte le forze in campo perché non si sottraggano e contribuiscano allobiettivo minimo davanti a noi: quello di attivare il più ampio ed unitario movimento per scongiurare la scomparsa di tanta parte del nostro patrimonio di lavoro.

A questo obiettivo, comunque, sta lavorando il Comitato di lotta degli Agricoltori costituito sulla base della piattaforma assunta dai rappresentanti delle vertenze meridionali il 17 luglio scorso che, riunitosi a Policoro, dopo la mobilitazione tenuta di fronte alla Banca dItalia, ieri sera ha deciso una serie di iniziative in preparazione della ripresa delle mobilitazioni alla fine di Agosto.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi