home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.001.349 visualizzazioni ]
12/05/2012 10.45.33 - Articolo letto 7728 volte

APRE A MATERA IL PRIMO CENTRO LEVABOLLI IN BASILICATA

Vincenzo Muscaridola al lavoro su un´auto colpita dalla grandine Vincenzo Muscaridola al lavoro su un´auto colpita dalla grandine
Media voti: APRE A MATERA IL PRIMO CENTRO LEVABOLLI IN BASILICATA - Voti: 3
Una professionalità artigianale altamente ricercata. Alternativa economica al carrozziere
Matera È una delle professionalità artigianali più ricercate quella del levabolli, colui che ripara le piccole ammaccature delle automobili rapidamente, economicamente e senza riverniciare. Finora quasi nessuno in Basilicata applicava questa tecnica innovativa che consente di riparare la carrozzeria dell’auto con costi inferiori del 70% rispetto alle tecniche tradizionali.
 
I levabolli sono pochissimi in tutto il Sud Italia così, in tempi di crisi, con i clienti che badano solo al risparmio, un carrozziere materano, Vincenzo Muscaridola, ha pensato di specializzarsi nell’uso di leve e ventose ed ha aperto nella Città dei Sassi il primo centro levabolli di Basilicata che si trova in via La Martella presso AutoOne.
Il levabolli interviene con una tecnica alternativa a quella classica del carrozziere riparando i danni causati da grandine, sportellate, lievi urti da parcheggio, bolli su serbatoi di motociclette, senza la necessità di riverniciare o stuccare la zona che si presenta ammaccata.
Con interventi che spesso durano pochi minuti, le superfici tornano perfette, senza alcun problema di ondulazione della lamiera e si riducono notevolmente i tempi di fermo auto in officina. Gli interventi sono molto economici: per riparare una piccola bozza si spendono all’incirca 20 euro. Se il lavoro è più complesso il prezzo sale ma rimane altamente competitivo rispetto a quanto si spende in carrozzeria.
 
“E’ un lavoro completamente artigianale –afferma Muscaridola- che richiede grande pazienza. Si interviene sul lato opposto a quello danneggiato con speciali leve agendo, centimetro dopo centimetro, per far tornare la carrozzeria alla sagomatura iniziale. Non si deve mai applicare una grande forza, ma piuttosto un po’ di malizia, lavorando soprattutto di leva. Per questo occorre molta esperienza e la frequenza di corsi avanzati di specializzazione in cui si apprende la tecnica da utilizzare. Spesso gli automobilisti sono spaventati dai costi proibitivi delle riparazioni, così un servizio in più nella propria carrozzeria, in periodi di crisi consente all’artigiano di aprirsi una nuova nicchia di lavoro mentre i clienti sono soddisfatti perchè risparmiano senza rinunciare alla qualità dell’intervento”.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi