home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 93.680.719 visualizzazioni ]
10/05/2012 16.23.21 - Articolo letto 3828 volte

Settimana della Croce Rossa Italiana

Intervento dei giovani della Croce Rossa Italiana Intervento dei giovani della Croce Rossa Italiana
Media voti: Settimana della Croce Rossa Italiana - Voti: 0
Esercitazione in p.zza Vittorio Veneto – Matera
Matera La Croce Rossa Italiana, con 148 anni di storia, è la più grande organizzazione umanitaria del Paese per numero di Soci ma soprattutto per diversità di azioni nel campo del soccorso, della salute, dell’assistenza e dell’integrazione sociale, in tutto il territorio nazionale.
 
In occasione della ricorrenza della “Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezza Luna Rossa e della Settimana Nazionale della Croce Rossa Italiana” che celebra il 184° anniversario dalla nascita del suo fondatore Henry Dunant, i Volontari del Comitato Provinciale di Matera hanno organizzato a Matera nell’ambito delle attività operative per il corrente anno, per Sabato 12 maggio 2012 in P.zza Vittorio Veneto alle ore 18.00, una serie di simulazioni esercitative riguardanti vari aspetti del Primo Soccorso Sanitario.
 
            L’iniziativa, patrocinata dalla Prefettura di Matera, dalla Provincia e dal Comune di Matera, vedrà impegnate attivamente personale del Comando dei Vigili del Fuoco, dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, del Corpo Forestale dello Stato, dei Vigili Urbani e della Polizia Provinciale.
 
            L’intento di questa manifestazione e quello di affermare sempre di più le nostre radici culturali con i 7 Principi Fondamentali e con il Codice Etico, la storia dell’associazione, descrivendone la struttura organizzativa basata su democrazia e solidarietà, con una articolazione per comitati territoriali e per componenti di volontariato, e le risorse a disposizione; e andando a riflettere sulle sfide operative dei prossimi anni.
 
            Infatti è naturale ottimizzare le attività future in quelle specificamente sanitarie, socio-sanitarie, protezione civile e soccorso, rivolte ai migranti, alla formazione sempre più capillare alla popolazione per emergenze nazionali e internazionali, in tempo di pace e durante crisi belliche, senza tralasciare il ruolo importante dei giovani a supporto dell’associazione.
 
Recentemente la Croce Rossa Italiana ha saputo rispondere tempestivamente ai bisogni della popolazione essendo impegnato in prima linea con tutte le emergenze che si sono avute, a partire dall’emergenza migranti che ha visto impegnati i nostri uomini nell’accoglienza nei vari campi di accoglienza. A livello locale, non è stato trascurabile il supporto in occasione dell’assistenza ai profughi extracomunitari nel campo allestito a palazzo San Gervasio. Oltre alle emergenze umanitarie come associazione siamo in prima linea durante le calamità naturali che colpiscono il nostro territorio, da non dimenticare lo scorso anno il supporto dato alle popolazioni alluvionate del metapontino.
 
Le varie emergenze hanno mostrato al Paese che i nostri volontari concretizzano in maniera tempestiva e professionale l’impegno a intervenire nelle situazioni di emergenza così come previsto dall’adesione al Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezza Luna Rossa e con particolare riferimento ad attività e programmi a favore delle persone più vulnerabili.
 
 
La situazione numerica nazionale della Croce Rossa conta 150.000 volontari in Italia e 98 milioni in tutto il mondo. Questa è la festa dei nostri volontari, uomini e donne, pronti a rispondere 365 giorni all'anno, 24 ore su 24, ai bisogni dei vulnerabili e a dare risposte alle nuove sfide.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi