home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 97.625.710 visualizzazioni ]
09/05/2012 18.27.39 - Articolo letto 3527 volte

Lavoro; Viti: “Massimo impegno per proroga degli ammortizzatori in deroga”

Regione Basilicata Regione Basilicata
Media voti: Lavoro; Viti: “Massimo impegno per proroga degli ammortizzatori in deroga” - Voti: 0
Nelle prossime settimane sarà insediato il Tavolo del lavoro e si sta definendo una bozza di Piano da condividere con le parti economiche e sociali
Basilicata La proroga al 31 dicembre degli ammortizzatori sociali ai lavoratori che ne usufruiscono. E’ il primo, concreto impegno assunto oggi dall’assessore alla Formazione e Lavoro, Vincenzo Viti, al termine di un incontro con i sindacati e delegazioni di lavoratori sulle questioni del lavoro. Per la proroga, ha spiegato Viti, la Regione si è mossa per tempo per reperire le ulteriori risorse che si aggiungeranno al plafond di circa 19 milioni di euro richiesto in Conferenza Stato-Regioni.
L’Assessore – che si è tenuto costantemente in contatto con il Presidente De Filippo impegnato a Roma per i lavori della conferenza Stato-Regioni – ha assicurato il solidale impegno di Giunta e Consiglio sull’intero spettro delle questioni che sono al centro della questione sociale lucana.
“In questi sei mesi - ha continuato l’assessore, rispondendo alle richieste dei sindacati ma anche dei lavoratori in mobilità che hanno sottolineato il profondo disagio della loro condizione - il governo regionale si impegnerà a lavorare in una prospettiva di sviluppo per soluzioni di medio e lungo termine che diano prospettive alla platea e ai disoccupati in un disegno di rilancio delle attività industriali. Uno sforzo – ha detto Viti -  che richiede la massima unità del fronte politico e sociale della Basilicata”.
Intanto, nelle prossime settimane, sarà insediato il Tavolo del lavoro sui temi specifici; i  Dipartimenti Formazione e Attività produttive, di concerto con la Presidenza della Giunta regionale, stanno collaborando per definire una bozza di Piano del Lavoro che sarà condivisa con le parti economiche e sociali.
Quanto alla proroga della mobilità in deroga, ha riferito l’assessore Viti, l’Accordo quadro sottoscritto il 17 febbraio per il 2012, ha riconosciuto la proroga al 30 giugno 2012 a tutti i lavoratori che hanno beneficiato dell’ammortizzatore fino al 31 dicembre 2011, anche per completare le azioni di politica attiva.
“La Giunta regionale – ha evidenziato Viti -  ha approvato l’Avviso pubblico per il completamento del percorso di politiche attive come concordato con le parti datoriali e sindacali. Il Dipartimento, inoltre, ha messo e sta mettendo in campo iniziative coerenti con le politiche anticrisi attraverso lo strumento del microcredito e la formazione continua. Si sta lavorando, inoltre, per garantire la proroga per ulteriori sei mesi, che, come è noto, è basata anche su piani di ricollocazione e anche su questo aspetto è aperta la collaborazione con il Dipartimento Attività Produttive. Per la Cassa integrazione in deroga sono in corso le attività istruttorie e autorizzative”.
Riguardo poi ai lavoratori atipici, l’Accordo quadro già riconosce ai lavoratori somministrati e a tempo la possibilità di accedere alla mobilità e alla Cig, mentre esiste una copertura già assicurata direttamente dallo stato per i collaboratori a progetto.
Nella platea dei lavoratori in deroga sono già compresi i lavoratori over 55 anni, “ma dal momento che la Basilicata – ha sostenuto ancora Viti – è stata una delle poche Regioni ad accompagnare i lavoratori verso il pensionamento a partire dal 2009, ha continuato per il 2011 tale azione anche in presenza delle norme che riformano la materia pensionistica. La questione degli esodati, anche se non rientra tra le competenze regionali, sarà sostenuta dalla Regione, a garanzia dei diritti del lavoratori”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi