home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.532.539 visualizzazioni ]
09/05/2012 14.16.14 - Articolo letto 3827 volte

IL PANE DI MATERA IGP IN MISSIONE IN GERMANIA

Il Pane di Matera (foto Antonello Di Gennaro) Il Pane di Matera (foto Antonello Di Gennaro)
Media voti: IL PANE DI MATERA IGP IN MISSIONE IN GERMANIA - Voti: 0
Per i prossimi venerdì 11 e sabato 12 maggio la promozione passa per Monaco, Colonia e Dusseldorf
Matera Il Consorzio di Tutela del Pane di Matera IGP ha programmato, per i prossimi venerdì 11 e sabato 12 maggio una importante missione di promozione nelle città di Monaco, Colonia e Dusseldorf.
All'interno di alcuni prestigiosi negozi di queste importanti città tedesche, alcuni rappresentanti del Consorzio promuoveranno, fra i numerosissimi visitatori, tutte le qualità e le peculiarità del Pane di Matera IGP.
Da sempre i consumatori tedeschi sono stati affascinati dalle produzioni agroalimentari italiane e, con questa missione, si punta ad aprire nuovi mercati e nuove opportunità per il Pane di Matera IGP, prodotto simbolo della Città dei Sassi.
L'obiettivo dichiarato è quello di raccontare ai tedeschi quanta cura ed attenzione viene impiegata per produrre il nostro Pane: a partire dall'utilizzo esclusivo semole di grani duri lucani, per passare all'impiego di lievito madre con lunghi tempi di lievitazione, finendo con  la passione che motiva i panificatori aderenti al Consorzio, nella consapevolezza di rappresentare, con il loro lavoro ed il loro prodotto, un territorio di grande qualità ambientale ed agroalimentare.
Ai tedeschi sarà spiegata, inoltre, la grande qualità delle produzioni cerealicole lucane, e l'impegno del Consorzio nel sostenere gli agricoltori di una piccola regione del Sud Italia, che, però, continua a presentare, sul mercato nazionale ed internazionale, grani duri di altissima qualità, con attenzione ad una produzione rispettosa del territorio.
Sarà l'occasione per parlare di Grano Duro “Senatore Cappelli”, uno dei segreti della bontà del Pane di Matera IGP, un grano antico che è destinato a proiettare la Basilicata in un futuro molto più roseo dal punto di vista economico, visto che è sulla produzione di grani di alta qualità e fortemente legati alla specificità del territorio che si muove il destino della cerealicoltura lucana.
Grazie ai grani duri di filiera corta ed alla lievitazione naturale il Pane di Matera IGP raggiunge  una durabilità da record, pari a nove giorni, permettendo così di raggiungere mercati distanti senza ricorrere  a manipolazioni ed artifici: è questo uno dei punti di forza del Pane, sempre più apprezzato in ambito nazionale e, da qualche tempo, anche internazionale, come dimostra l'incredibile successo ottenuto in occasione della recente manifestazione statunitense del Winter Fancy Food.
Per il Consorzio sarà anche e soprattutto l'occasione per parlare di Matera e della Lucania, delle sue produzioni agroalimentari, della sua storia, con i Sassi di Matera e le altre importanti località presenti in regione , delle sue bellezze naturalistiche, fra mare, collina e montagna.
Per il Consorzio, il Pane di Matera IGP rappresenta un importante veicolo di promozione ed uno straordinario ed efficace strumento per presentare un territorio, quello materano e lucano,  fortemente vocato all'accoglienza.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi