home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.360.834 visualizzazioni ]
09/05/2012 10.14.46 - Articolo letto 13877 volte

Pubbliredazionale: LE ECCELLENZE GASTRONOMICHE DEL MORGAN RISTORANTE PIZZERIA

Pizza al grano arso del Morgan Ristorante Pizzeria Pizza al grano arso del Morgan Ristorante Pizzeria
Interni del Morgan Ristorante Pizzeria Interni del Morgan Ristorante Pizzeria
Morgan Ristorante Pizzeria Morgan Ristorante Pizzeria
Area attrezzata per i più piccoli al Morgan Ristorante Pizzeria Area attrezzata per i più piccoli al Morgan Ristorante Pizzeria
Media voti: Pubbliredazionale: LE ECCELLENZE GASTRONOMICHE DEL MORGAN RISTORANTE PIZZERIA - Voti: 0
Prodotti tipici stagionali lucani, gusto e genuinità
Matera Una pizza preparata con farina di “grano arso” per riscoprire le tradizioni gastronomiche lucane. A proporla è il ristorante/pizzeria Morgan di Matera che, unica in Basilicata, offre ai propri clienti la possibilità di gustare un piatto preparato con ingredienti della tradizione contadina materana. La pizzeria Morgan è impegnata nella riscoperta dei sapori antichi e delle tipicità e li propone in un piatto versatile come la pizza. La farina di grano arso è una delle eccellenze gastronomiche lucane dalle origini molto antiche che in questi ultimi tempi sta diventando sempre più l’oggetto del desiderio di coloro che sono attenti al gusto ella genuinità degli ingredienti. La farina di grano arso risale all’epoca in cui i contadini, non potendo permettersi la farina di grano di qualità, utilizzavano i chicchi di grano che si raccoglievano dopo l’incendio delle stoppie. Proprio pestando quei chicchi di grano bruciato, i contadini ricavavano una farina con la quale producevano il pane fatto in casa, miscelandola con quella di grano “buono” per rendere il gusto del pane un po’ più gradevole. La tostatura del grano conferisce a questa farina dei profumi eccezionali che si sposano alla perfezione agli altri ingredienti della pizza.
Su richiesta del cliente il Morgan propone anche la pizza preparata con farina di Kamut cereale gustoso, digeribile e dalle eccezionali virtù in ambito salutistico. Tutte le pizze, a lievitazione lentissima, sono cotte nel forno a legna che si trova, a vista, quasi al centro del locale. Sono preparate esclusivamente con prodotti stagionali freschi che arrivano da fornitori selezionati in base a criteri di genuinità e di filiera corta. Il Morgan è anche un ristorante che propone cucina tipica regionale per permettere ai clienti di apprezzare i sapori caratteristici dei piatti che si preparavano nei Sassi di Matera. Cavatelli funghi e salsiccia, fave e cicorie, rape saltate, arrosto misto con salsiccia “a punta di coltello” di Garaguso, peperoni cruschi, sono alcune delle specialità che permettono ai clienti di fare un salto indietro nel tempo alla riscoperta di sapori autentici. Tra i piatti più autentici proposti dal ristorante c’è anche una ricetta davvero originale: gli “spaghetti alla traditora” che vengono passati in forno prima di essere serviti diventando croccanti e particolarmente gustosi. Il Morgan, ricavato in una antica cantina di via Bruno Buozzi, conserva la sua atmosfera di locale accogliente e caratteristico: dispone di 100 posti ed offre una serie di servizi che permettono alle famiglie di trascorrere un momento di relax a tavola. Da segnalare l’area Baby Park con giochi dove i bambini possono intrattenersi (il sabato sera insieme ad un’animatrice) e la possibilità di vedere le partite di calcio su Sky. Per gli amanti del web il locale è coperto dal segnale wi-fi.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi