home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.853.678 visualizzazioni ]
08/05/2012 20.30.51 - Articolo letto 3149 volte

Diabete, Martorano: “Patologia complessa, fondamentale la prevenzione”

Regione Basilicata Regione Basilicata
Media voti: Diabete, Martorano: “Patologia complessa, fondamentale la prevenzione” - Voti: 0
L’assessore regionale alla Salute ha partecipato alla presentazione delle videolezioni di cucina per diabetici
Basilicata “Il diabete èuna patologia complessa che richiede innanzitutto un particolare impegno sul versante della prevenzione e su questo fronte, l’iniziativa presentata oggi, offre molti spunti di riflessione e utili suggerimenti su come prevenire e arginare la patologia diabetica”.
Cosìl’assessore regionale alla Salute, Attilio Martorano, a margine della presentazione a Potenza delle Dolce vita: 23 videolezioni di cucina commentate da un medico specialista che spiega come preparare ricette rispettose degli standard nutrizionali raccomandati alle persone con diabete.
“Il tema proposto –ha detto l’assessore –ha presentato i corretti stili di vita che consentono di tenere sotto controllo il diabete: dall’alimentazione sana alla conoscenza dei cibi, all’esercizio fisico. Buone prassi che aiutano ad arginare il problema ma che poco possono se non vengono supportate da un sistema sanitario adeguato. In Basilicata –ha spiegato Martorano –il diabete èpresente con indici superiori alla media nazionale. Il dato epidemiologico èper i lucani pari al 6,7 per cento mentre la media nazionale si attesta sul 4,9. Anche alla luce di questo dato –ha continuato –ènecessario che la Sanitàlucana si riorganizzi in modo da offrire nuovi percorsi assistenziali. Il paziente diabetico –ha aggiunto Martorano –dovrebbe ricorrere al ricovero ospedaliero solo in casi eccezionali, trovando cure adeguate in ambito territoriale grazie anche ai medici di famiglia che su questo versante ricoprono un ruolo fondamentale. Appare necessario –ha aggiunto l’esponente di giunta –proseguire in questa direzione per far sìche il sistema sanitario possa fronteggiare al meglio un fenomeno che ormai ha raggiunto numeri importanti. Su questo fronte appare quindi fondamentale il lavoro che il Dipartimento Salute sta sviluppando in collaborazione con le Aziende sanitarie regionali per realizzare nuovi percorsi assistenziali e per rafforzare le strutture giàesistenti sul territorio”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi