home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.814.353 visualizzazioni ]
08/05/2012 11.54.17 - Articolo letto 4021 volte

Matera Cambia: "qualcosa sta cambiando davvero"

Beppe Grillo in piazza Beppe Grillo in piazza
Media voti: Matera Cambia: "qualcosa sta cambiando davvero" - Voti: 2
Entusiasmo per il successo elettorale dei movimenti civici
Matera "Matera Cambia! saluta con entusiasmo e felicità il successo elettorale che molti movimenti civici - riporta la nota diffusa da Matera Cambia - (su tutti, il Movimento Cinque Stelle) hanno riportato nelle appena trascorse elezioni amministrative. Finalmente qualcosa sta davvero cambiando: la disfatta è totale per il Popolo della Libertà; ma se Berlusconi e Alfano piangono, certo non ridono il Partito Democratico né la variopinta carovana dipietrista dei partiti della cosiddetta “sinistra”.
E’ suonata la campanella dell'ultimo giro per la classe politica che ha sfasciato l'Italia, mandando sul lastrico gli italiani onesti e laboriosi.
Stanchi degli intollerabili privilegi e delle vere e proprie ruberie di un sistema partititico che da decenni tiene in ostaggio lo Stato e la cosa pubblica, tantissimi cittadini hanno premiato i veri movimenti civici, capaci di proporre programmi e persone serie, oneste, credibili.
Dinanzi alla scandalosa ed irreversibile crisi morale dei partiti attuali, gli italiani stanno finalmente comprendendo che l’unica via di uscita dalla palude della corruzione e dalla crisi è il civismo inteso come valorizzazione della partecipazione diretta dei cittadini alla vita politica ed al governo del paese. Emblematico il caso di Avigliana, il maggiore centro della Val di Susa, dove una lista civica No-Tav della giunta uscente ha clamorosamente battuto una squallida coalizione di grandi partiti pro-TAV, PD e PDL insieme, nella lista "Grande Avigliana” promossa da Fassino, Bersani e il PDL piemontese. Insomma, i cittadini stanno per riprendersi il proprio paese, le proprie risorse sottraendole alla famelicità dei cacicchi e delle tribù familiari che compongono i partiti, e la Basilicata ne è un evidente esempio.
Non c’è dubbio che l’exploit del Movimento 5 Stelle abbia aperto una nuova stagione politica di protagonismo civico che, ne siamo certi, spazzerà via le cariatidi e i famigli che occupano il PD, come PDL, l’IDV, SEL e il variegato cespugliame annesso.
La riscossa è solo all’inizio: e Matera, che già alle amministrative di due anni ha anticipato la tendenza nazionale premiando con oltre il 10% le formazioni civiche “vere”, non può e non deve restare fuori da questo processo di liberazione nazionale dall’oppressione della partitocrazia. Matera Cambia! continuerà nel suo impegno e nella sua lotta, democratica e non violenta, contro un sistema di partiti e contro una casta di privilegiati che ha dilapidato enormi risorse pubbliche e ci ha portato alla deriva. Il futuro è cominciato ieri con la vittoria dei cittadini liberi ed onesti."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi