home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.109.140 visualizzazioni ]
07/05/2012 18.14.29 - Articolo letto 3452 volte

Consorzio per lo Sviluppo industriale, bilancio col segno più

Piazza Tre Torri - Matera (foto SassiLand) Piazza Tre Torri - Matera (foto SassiLand)
Media voti: Consorzio per lo Sviluppo industriale, bilancio col segno più - Voti: 0
Approvati i progetti per la rete gas a La Martella e per il nuovo impianto elettrico a Pisticci Scalo
Matera Ha chiuso con un attivo di 38mila euro, al netto dei proventi straordinari, il bilancio di esercizio 2011 del Consorzio per lo Sviluppo industriale della provincia di Matera. Il documento contabile è stato approvato, alla presenza dei revisori dei conti dell’ente, nella seduta del 4 maggio 2012, nel corso della quale sono stati anche approvati due importanti progetti infrastrutturali: la realizzazione del collegamento dell’area industriale di La Martella alla rete del gas metano e la costruzione del nuovo impianto di trasformazione e distribuzione elettrica a Pisticci Scalo .
Prosegue così l’opera di risanamento e di rilancio delle attività dell’ente avviata con l’insediamento del Commissario, Gaetano Santarsia: “Il Consorzio industriale di Matera - commenta Santarsia - è un ente sano. Lo abbiamo sempre sostenuto anche l’anno scorso quando chiudemmo il bilancio in passivo di 800mila euro per una serie di eventi eccezionali legati ad alcune controversie legali che avevano penalizzato, nei numeri, la gestione dell’esercizio. Quest’anno siamo tornati alla normalità, vale a dire con il bilancio in attivo, pur in un panorama economico caratterizzato dalla crescita dei costi e dalla diminuzione complessiva delle entrate a cui abbiamo saputo far fronte attraverso una politica di risparmi virtuosa che caratterizzerà la nostra attività anche quest’anno. Nel 2012 proseguiremo la nostra attività al servizio delle imprese insediate nelle nostre aree industriali come dimostra il fatto che in pochi mesi abbiamo approvato due importanti opere che riguardano La Martella e Pisticci ”.
 Nel 2011 il Consorzio ha dovuto sostenere costi aggiuntivi (per un ammontare di 70mila euro) per l’approvvigionamento idrico industriale, e ha dovuto far fronte all’aumento del costo dell’energia, mentre le tasse sugli immobili di proprietà sono cresciuti del 30%. Da sottolineare anche il dato della diminuzione del 50% dei proventi connessi all’insediamento di nuove imprese nelle zone industriali di pertinenza dell’ente. Al generale aumento dei costi e alla diminuzione delle entrate, il Consorzio ha fatto fronte operando un’attenta politica di razionalizzazione della spesa. Il costo del lavoro ad esempio è diminuito del 18%, in virtù dell’assunzione a tempo parziale del nuovo direttore generale, Rocco Di Chio, e della riduzione del personale di una unità. Inoltre, grazie ad una gestione più redditizia delle disponibilità finanziarie, è stato possibile ottenere maggiori introiti per circa 60mila euro. Questo ha consentito di lasciare invariate le tariffe dei servizi offerti anche per l’anno appena trascorso.
Il 2012 del Consorzio è iniziato intanto con l’approvazione di due importanti progetti infrastrutturali.
Il primo riguarda la realizzazione del collegamento della rete di distribuzione del gas metano dal punto di consegna Snam, lungo il tracciato della strada provinciale Matera-Gravina, all’area industriale di La Martella. L’opera costerà 480mila euro e sarà interamente finanziata dalla Regione Basilicata. I lavori dovranno essere ultimati al massimo entro cinque mesi e nello stesso periodo il Consorzio provvederà a espletare le procedure di gara per l’affidamento in gestione della rete.
Il secondo progetto approvato riguarda invece la realizzazione delle opere di trasformazione e di distribuzione elettrica nell’area attrezzata di Pisticci Scalo. 5milioni di euro l’importo complessivo dei lavori che sono finanziati dal Programma operativa Fesr Basilicata 2007-2013. Nei prossimi giorni sarà pubblicato il bando di gara per la realizzazione dell’opera.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi