home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.295.092 visualizzazioni ]
07/05/2012 10.16.48 - Articolo letto 3462 volte

Generazione 2.0, Pittella: I giovani artigiani, le leve del sistema economico

Generazione 2.0 al lavoro- 5 maggio 2012 Generazione 2.0 al lavoro- 5 maggio 2012
Media voti: Generazione 2.0, Pittella: I giovani artigiani, le leve del sistema economico - Voti: 0
“E’ indispensabile rivedere i vincoli del Patto di stabilità per consentire alle Pmi di effettuare investimenti e consolidare la loro presenza sui mercati”
Matera “Le Piccole e medie imprese, asse portante della nostra economia, rappresentano il settore produttivo che meglio regge alla crisi ma necessitano di particolari attenzioni”.
Lo ha dichiarato l’assessore regionale alle Attività produttive, Marcello Pittella, in occasione dell'evento organizzato dai Giovani Imprenditori Cna di Basilicata e Puglia “Generazione 2.0 al lavoro. I giovani artigiani reinventano il nuovo lavoro”.
“E’ indispensabile rivedere, ad esempio, i vincoli del Patto di stabilità – ha aggiunto Pittella - per facilitare l’accesso al credito attraverso una migliore organizzazione del sistema dei fondi di garanzia così da consentire alle Pmi di effettuare investimenti e consolidare la loro presenza sui mercati. Una riduzione dei vincoli all'agire imprenditoriale e degli oneri fiscali e finanziari – ha continuato l’esponente di giunta - permetterebbe ai giovani imprenditori di poter meglio esprimere le proprie potenzialità produttive, promuovendo un nuovo protagonismo dei soggetti sociali e del territorio oltre a favorire una crescita in termini occupazionali”.
L’assessore ha poi evidenziato il ruolo dell’artigianato nell’economia: “I giovani artigiani lucani alla guida di piccole imprese – ha dichiarato - rappresentano un'evoluzione per il sistema produttivo locale e un’opportunità per lo sviluppo economico del territorio regionale. Nel settore dell’artigianato, poi, oltre ai mestieri tradizionali e in via di estinzione, rientrano anche quei mestieri creativi e moderni in cui la tecnologia si sposa in modo virtuoso con l’indispensabile componente umana. Favorire la crescita dello spirito imprenditoriale nei nostri giovani – ha concluso Pittella – rafforzerebbe anche l’intero sistema produttivo ed economico locale”.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi