home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 100.633.113 visualizzazioni ]
07/05/2012 10.08.57 - Articolo letto 3903 volte

Turismo scolastico dei Siti Unesco, due licei materani coinvolti

Firma intesa Comieco - Camera commercio Matera (foto SassiLand) Firma intesa Comieco - Camera commercio Matera (foto SassiLand)
Media voti: Turismo scolastico dei Siti Unesco, due licei materani coinvolti - Voti: 0
Da Matera a Perugia fino a La Spezia e Genova in tour
Matera Da Matera a Perugia fino a La Spezia e Genova in tour, tra visite, confronti e incontri istituzionali  per rafforzare il lavoro di rete, che 24 studenti dei Licei classico “ Emanuele Duni ” e Scientifico “Dante Alighieri’’ della Città dei Sassi stanno portando avanti con i coetanei di altre scuole liguri e umbre nell’ambito del progetto di partenariato con la Camera di Commercio di Matera in materia di “ Turismo scolastico dei Siti Unesco’’. Gli studenti, accompagnati da docenti e da personale dell’Azienda Speciale Cesp che ha curato il progetto, dall’8 al 12 maggio saranno dapprima a Perugia, dove avranno un incontro istituzionale presso la Camera di Commercio di Perugia, parteciperanno alla Festa dell’Europa, incontreranno gli studenti del liceo classico “Mariotti’’ e poi saranno ad Assisi per una visita alla Basilica, patrimonio dell’Umanità. Il tour proseguirà per La Spezia , dove incontreranno gli studenti dei due licei locali e visiteranno le suggestive località delle “Cinque Terre’’. L’ultima tappa è a Genova dove incontreranno i colleghi di altre scuole e visiteranno i Palazzi Rolli.
Il programma sul “ Turismo scolastico dei siti Unesco’’ , seguito e organizzato dall’Azienda Speciale Cesp, intende mettere in rete e avviare iniziative nei luoghi di elezione patrimonio dell’Umanità portando valore aggiunto alle economie locali. L’azione è scaturita da una iniziativa di valorizzazione dei siti Unesco da parte delle Camere di commercio di Matera, La Spezia, Genova, Foggia e Perugia e porterà entro il 2012 alla realizzazione di una serie di attività finalizzate a potenziare le opportunità di business delle aziende locali di settore. Allo scopo il viaggio di istruzione che i due gruppi di interclasse delle quarte classi dei Licei, composte da 12 studenti ciascuno, compiranno nelle città Unesco sedi della Camere di commercio partner, è stato preceduto da un percorso formativo  finalizzato ad approfondire la conoscenza di Matera e a pianificare un itinerario turistico. Al termine dell’esperienza gli allievi elaboreranno una relazione descrittiva sulle esperienze svolte.
“Si tratta di una opportunità–ha detto il Ppresidente della Camera di Commercio, Angelo Tortorelli- di promozione territoriale utilizzando le potenzialità del turismo scolastico. Tutto questo contribuisce a rafforzare il rapporto con il mondo della scuola. L’aver puntato sul turismo significa valorizzare le potenzialità di un territorio e di una città, che è il biglietto da visita della Basilicata a livello internazionale, e che intende contribuire alla candidatura di Matera capitale europea della cultura per il 2019. A questo va aggiunta  l’azione portata avanti dalla Camera di commercio, con il progetto di Dieta Mediterranea e con i Siti Unesco, e con il Siaft che vedrà Matera alla fine di questo mese ospitare e organizzare l’evento legato al turismo’’.
“ Per gli studenti –ha aggiunto il Presidente del Cesp, Giovanni Coretti-è una occasione importante nella fase della formazione e dell’orientamento verso nuove professionalità e nell’avvio di opportunità di lavoro.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi