home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.863.772 visualizzazioni ]
30/07/2009 9.47.17 - Articolo letto 6538 volte

IL CARRO IN CORSA VINCE IL CONCORSO FOTOGRAFICO DI SASSILAND SULLA FESTA DELLA BRUNA

IL CARRO IN CORSA IL CARRO IN CORSA
Media voti: IL CARRO IN CORSA VINCE IL CONCORSO FOTOGRAFICO DI SASSILAND SULLA FESTA DELLA BRUNA - Voti: 0
Lo scatto è stato realizzato da Emanuele Taratufolo
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

È una immagine del Carro in cartapesta in corsa la foto vincitrice del concorso “La Bruna come la vivi 2” bandito dal portale Sassiland.com. La fotografia è stata scattata la sera del 2 luglio in via del Corso da Emanuele Taratufolo e rappresenta la fase finale della Festa con la corsa del carro verso la distruzione in piazza. Non a caso la foto si intitola “La folle corsa”. A scegliere lo scatto vincitore è stata la giuria composta da due fotografi professionisti, Gaetano Plasmati e Bruno Pantone. “La foto del carro in corsa è un’immagine che ben rappresenta uno dei momenti cruciali della Festa –si legge nelle motivazioni della giuria- cioè la sua distruzione in un bagno di folla in cui ognuno si prepara a salire sul manufatto. È una foto dinamica e ricca di atmosfera, tecnicamente difficile da realizzare se si considera che in quei momenti ci si ritrova tra gente che spinge da ogni parte. Per lo scatto il vincitore ha usato l’effetto panning, vale a dire la tecnica per riprendere soggetti in movimento enfatizzando l’impressione di dinamismo”. A Emanuele Taratufolo sarà consegnato il premio in palio, un cellulare di ultima generazione. Al secondo posto si è classificata la foto n. 27 inviata da “Atlantix” che raffigura tante braccia alzate con le fotocamere che immortalano il Carro. Il terzo posto è andato alla foto n. 131 realizzata da “Pat pat” che raffigura uno scorcio della città nel pomeriggio del 2 luglio, durante la pioggia che ha caratterizzato l’edizione 2009. Il quarto posto è della foto numero 86, realizzata da "Mcannarile" dal titolo "Volo della Pace" mentre il quinto posto è stato assegnato alla foto numero 30, una suggestiva immagine dei Sassi di notte durante i fuochi realizzata da "Nuvoletta" ed intitolata "Spettacolo"

Ai primi 5 classificati andrà la maglia ufficiale della Festa della Bruna.
“La Bruna come la vivi 2” ha avuto grande successo con ben 230 immagini inviate che possono essere visionate sul sito di Sassiland.com. “La webcam sul Carro della Bruna –afferma l’editore di sassiland, Gianni Cellura- ha rappresentato un momento di innovazione della Festa che insieme alla grande partecipazione al concorso da parte dei cittadini ripagano il nostro team del lavoro svolto nei mesi scorsi per offrire a tutti un momento di protagonismo durante la festa”. 
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi