home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.868.098 visualizzazioni ]
04/05/2012 13.51.51 - Articolo letto 2972 volte

Mastrosimone su visita consiglieri agricoli Ambasciate

Rosa Mastrosimone Rosa Mastrosimone
Media voti: Mastrosimone su visita consiglieri agricoli Ambasciate - Voti: 0
“L’auspicio è che i consiglieri ed esperti agricoli delle Ambasciate prendano atto dell’eccellenza delle nostre produzioni e le promuovano nei loro rispettivi paesi e nel resto del mondo”
Basilicata “Do il benvenuto, anche a nome del Presidente della Regione, Vito De Filippo, al qualificato e rappresentativo Gruppo di consiglieri ed esperti agricoli delle Ambasciate che fino a domenica 6 maggio visiteranno il territorio lucano, i suoi centri di ricerca ed eccellenza produttiva del settore agro-forestale. La decisione del Gruppo “Oscar”, in occasione della ventiduesima edizione dell’iniziativa, di svolgere il viaggio di studio in Basilicata, ci riempie di soddisfazione e nello stesso tempo ci offre l’opportunità di mostrare ai prestigiosi ospiti le tante specialità e produzioni pregiate del nostro settore  produttivo primario, diffuse sul nostro vasto e variegato territorio: dalle colline del Vulture e del Materano alle valli dei fiumi, dalle montagne del Pollino e dell’Appennino lucano alla pianura Jonica e Metapontina. Prodotti dell’agricoltura, della zootecnia e della forestazione che intrecciano la loro antica origine con la storia, l’archeologia, i paesaggi rurali, le tradizioni, la viabilità, della Basilicata”.
Lo ha dichiarato l’assessore all’Agricoltura, Sviluppo rurale, Economia Montana, Rosa Mastrosimone, nel corso della cerimonia di accoglienza del Gruppo, a Matera, composto da rappresentanti delle Ambasciate di Austria, Belgio, Danimarca, Estonia, Francia, Malta, Nuova Zelanda, Portogallo, Svezia, Tailandia, Ungheria.
“Un appuntamento di rilevanza – ha spiegato l’esponente della Giunta regionale – che offre un’imperdibile occasione di scambi reciproci, nell’ottica di avviare o rinsaldare i legami economici tra la Basilicata e i Paesi rappresentati dalla delegazione ospite.  Sono state distribuite per l’occasione delle guide riguardanti le nostre produzioni, con dettagliate informazioni circa le aziende e i modi per contattarle.  L’auspicio – ha aggiunto Mastrosimone -  è che i consiglieri ed esperti agricoli delle Ambasciate      prendano atto dell’eccellenza delle nostre produzioni e le promuovano nei loro rispettivi Paesi e nel resto del mondo, affinché le nostre peculiarità territoriali, la piccola ma accogliente Basilicata, insieme alle sue produzioni di eccellenza, possano affascinare e attrarre sempre nuovi visitatori”.
Accompagnati, per conto del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, da componenti del Corpo Forestale dello Stato, effettueranno, fino a domenica, un ricco programma di visite, a cominciare da quelle odierne in provincia di Matera: l’Azienda agricola sperimentale dimostrativa di Pantanello, a Metaponto, e le sue attività di sperimentazione orto-frutticola; il laboratorio del Centro ricerche Metapontum Agrobios; le coltivazioni frutticole (raccolta e prima lavorazione della fragola) dell’Arco Jonico Metapontino; le aziende agrituristiche e la degustazione di vini Matera Doc; la dimostrazione di lavorazione formaggi presso allevamento bovino podolico e ovicaprino in località Castel d’Uggiano a Ferrandina; la visita frantoio oleario a Ferrandina.
Sabato: visita al Parco regionale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane; seconda tappa a Rionero in Vulture con visita ad un salumificio; nel pomeriggio visita alla Melinoteca di Ripacandida e alle Cantine dell’Aglianico del Vulture Doc.
Domenica gli ospiti del Gruppo “Oscar”, prima di ripartire, visiteranno i Sassi di Matera, il villaggio del neolitico e le chiese rupestri nel Parco della Murgia Materana.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi