home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 93.169.543 visualizzazioni ]
03/05/2012 11.09.13 - Articolo letto 3351 volte

INTERESSI SUGLI INTERESSI: LA CORTE COSTITUZIONALE HA BOCCIATO LA RETROATTIVITÀ

Marina Festa Marina Festa
Media voti: INTERESSI SUGLI INTERESSI: LA CORTE COSTITUZIONALE HA BOCCIATO LA RETROATTIVITÀ - Voti: 0
“Per avere i rimborsi è necessario mandare una raccomandata alla banca dove si ha il conto corrente”
Matera L’Adiconsaum Cisl di Matera comunica che la Corte Costituzionale il 5 aprile scorso ha bocciato la lettura retroattiva dell'annosa questione dell'anatocismo (il calcolo degli interessi sugli interessi).
Con la sentenza viene dunque dichiarata l'incostituzionalità della norma “Salva banche” inserita nel decreto legge Milleproroghe, provvedimento che mirava a ridurre a dieci anni il periodo di prescrizione, ridando a tutti i clienti la possibilità di avviare delle azioni contro gli istituti di credito, chiedendo il ricalcolo del saldo effettivo dei conti, epurando gli stessi dagli effetti prodotti dall'anatocismo, sin dall'inizio del rapporto a condizione che lo stesso sia ancora in essere o che non sia stato chiuso da più di dieci anni.
 
“Possono chiedere il ricalcolo – ha commentato Marina Festa, Segretaria Provinciale dell’Adiconsum Cisl di Matera – tutte le persone fisiche e giuridiche che hanno avuto un conto corrente in “rosso”, sin dal primo momento, e che non è stato chiuso da oltre 10 anni.”
Si riapre, quindi la possibilità – ha continuato Marina Festa – per i clienti bancari di presentare la richiesta di rimborso degli interessi anatocistici pagati sui conti correnti o sui mutui.
L’Adiconsum consiglia a tutti i consumatori di inviare una lettera di contestazione con la richiesta di rimborso tramite raccomandata alla banca presso cui è aperto il conto corrente.
Per avere informazioni e assistenza è possibile rivolgersi in Via Ettore Maiorana 31, dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 20,00, o telefonando al numero 0835330538 o inviando una e-mail al seguente indirizzo adiconsumatera@gmail.com.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi