home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.302.238 visualizzazioni ]
02/05/2012 12.18.32 - Articolo letto 2888 volte

Resoconto giornata di pulizia del 29 aprile

RI-PULIAMO MATERA! La mia, la tua, la nostra città RI-PULIAMO MATERA! La mia, la tua, la nostra città
RI-PULIAMO MATERA! La mia, la tua, la nostra città RI-PULIAMO MATERA! La mia, la tua, la nostra città
Media voti: Resoconto giornata di pulizia del 29 aprile - Voti: 0
Anche una lettera indirizzata al primo cittadino di Matera
Matera Di seguito la lettera-report inviata all'assessore a sindaco e assessore all'ambiente del Comune di Matera per breve resoconto della prima giornata di pulizia e ripristino ambientale Ri-Puliamo Matera, la Mia la Tua, la Nostra città - che ha avuto luogo domenica 29 aprile.
Da rilevare la partecipazione di una rappresentante per la Parrocchia di S. Domenico e di alcuni ragazzini residenti nei Sassi

"Alla cortese att.ne del Sindaco di Matera Salvatore Adduce
Alla cortese att.ne dell’Assessore all’ambiente e decoro e igiene urbana Giuseppe Falcone
 
In riferimento alla seconda giornata di pulizia e ripristino ambientale con  finalità di sensibilizzazione (rientrante in Ri-Puliamo Matera – La mia, la  Tua, la Nostra città) effettuata domenica 29 aprile, si fa seguire un breve  report.
I dieci volontari partecipanti (tra cui anche una rappresentante della parrocchia di S. Domenico) hanno ripulito la parte del centro storico nella direttrice da p.zza s. Francesco d’Asissi a via Ridola con passaggi nel Sasso Caveoso (vico Giumella).

 
Si sono affrontate notevoli criticità  all’altezza della scalinata di vico Giumella (per la presenza copiosa di rifiuti e deiezioni canine) e via E. Duni proprio all’altezza dell’Ente Provincia (per la presenza diffusa di deiezioni di piccioni) e in p.tta Pascoli all’altezza dell’ingresso per disabili di Palazzo Lanfranchi (per via di un cestino di quelli metallici completamente saturo e traboccante di rifiuti, che abbiamo dovuto svuotare, non potendo però rimuovere il cumulo di materia organica presente sul fondo).
 
 Ci siamo infine imbattuti a termine del pomeriggio nell’altro altro capitolo odioso della pervasività delle auto nei Sassi, parcheggiate in ogni dove (squallido corollario di un Sasso che pareva in preda all’anarchia).
 
Sollecitiamo pertanto  un intervento tempestivo per far fronte ed arginare le predette criticità (molte delle quali già più volte segnalate), che minano oltre che il pubblico decoro anche l’igiene dell’area, in un periodo assai sensibile dal punto di vista delle numerosissime presenze turistiche.
 
 In allegato alcune foto delle segnalazioni.
 
Cordiali saluti."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi