home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 90.957.651 visualizzazioni ]
02/05/2012 12.14.11 - Articolo letto 3528 volte

A Montalbano Jonico, lavori di restauro delle mura rinascimentali

Comune di Montalbano Jonico (MT) Comune di Montalbano Jonico (MT)
Media voti: A Montalbano Jonico, lavori di restauro delle mura rinascimentali - Voti: 0
"A BREVE AVREMO ALTRI SPAZI PUBBLICI DA RESTITUIRE ALLA COLLETTIVITÀ"
Montalbano Jonico "A Comunicarlo sono il Sindaco di Montalbano Jonico, Vincenzo Devincenzis, insieme all’Assessore ai  Lavori Pubblici, Donato Pierro.
Sono in corso, e ad uno stadio avanzato, i LAVORI DI RESTAURO E CONSOLIDAMENTO DELLE MURA RINASCIMENTALI.
L’intervento consentirà anche il recupero degli spazi interni per uso pubblico: sarà realizzata una scalinata per collegare Piazza Eraclea con Piazza Colombo e sarà fruibile l’area interna disposta su due livelli, in parte attrezzata a verde ed in parte pavimentata.
Particolare cura ha richiesto la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici nell’esecuzione dei lavori di restauro prescrivendo intonaci, stuccature e tinteggiature a base di calce con tonalità cromatiche originarie.
Le scelte progettuali – afferma il direttore dei lavori arch. Francesco Cavallo– scaturiscono da un attento studio storico-critico e da un’approfondita analisi dell’intero apparato murario rinascimentale. Le varie indagini hanno consentito di definire in modo chiaro le caratteristiche, la composizione e le tecniche costruttive adoperate per la realizzazione delle mura avvenuta intorno al 1.500. L’apparato murario si caratterizza per la tecnica mista composta da pietrame, cotto, materiale eterogeneo e da uno strato di intonaco e tinteggiatura. L’opera, dopo gli interventi di consolidamento, sarà completata così come concepita in epoca rinascimentale con finitura a  intonaco e pitturazione.
Assidua è la presenza della Soprintendenza sul cantiere per concordare con il Direttore dei Lavori ogni singola fase, affinché la scelta dei materiali, tecniche  e tonalità siano il più possibile rispondenti alle preesistenze."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi