home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 90.183.504 visualizzazioni ]
30/04/2012 18.43.48 - Articolo letto 3150 volte

Masterclass del Maestro Andrea Lucchesini a Matera

Masterclass del Maestro Andrea Lucchesini a Matera Masterclass del Maestro Andrea Lucchesini a Matera
Media voti: Masterclass del Maestro Andrea Lucchesini a Matera - Voti: 0
“Nella musica non conta solo il talento ma la preparazione, lo studio e la voglia di superare le proprie capacità.”
Matera Il Maestro Andrea Lucchesini, pianista solista e camerista, Premio “F. Abbiati” 1994,  direttore artistico della Fondazione Scuola di Musica di Fiesole e direttore didattico del Sistema Orchestre e Cori Giovanili e Infantili in Italia presieduto da Claudio Abbado e promosso da Federculture e Scuola di Musica di Fiesole, è stato a Matera dal 27 al 29 aprile nei saloni della Caritas in via dei Dauni in qualità di docente del Corso di formazione professionale ““Il Musicista e l’Orchestra da Camera. Organizzazione, Gestione e Promozione della professione musicale” realizzato in A.T.I da Delta s.r.l., A.B.A.C.O. (Associazione Basilicata Cori) e L.A.M.S. (Laboratorio Arte Musica e Spettacolo) di Matera, in partnership con l’Orchestra Filarmonica della Scala e l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Giovanni Paisiello”  di Taranto. Un corso rivolto a 16 giovani musicisti lucani che negli ultimi mesi non solo hanno seguito in aula con docenti di prestigio, prime parti della Scala, direttori artistici come Ernesto Schiavi della Filarmonica della Scala e Giandomenico Vaccari già sovrintendente del Teatro Petruzzelli di Bari, e docenti del Conservatorio E. Duni di Matera,  ma a febbraio sono stati in stage alla Scala per una settimana per osservare da vicino il lavoro di un orchestrale e capire come muoversi in questo settore. Tra i docenti, anche il maestro Lucchesini, Accademico di Santa Cecilia, e tra i più ricercati e apprezzati pianisti del momento, che con i giovani allievi, nei saloni della Caritas, ha lavorato sul repertorio cameristico. Un lavoro che è ha impegnato i ragazzi per tre giorni ottenendo alla fine un giudizio più che soddisfacente. “Ho trovato questi giovani - ha detto il maestro Lucchesini- molto motivati e determinati. Nella musica non conta solo il talento ma la preparazione, lo studio e la voglia di superare le proprie capacità. L’Italia sta vivendo un periodo di crisi che ha colpito duramente il settore culturale e musicale. Le opportunità di lavoro sono poche,  però ciò che i giovani possono fare è andare a studiare all’estero, confrontarsi con metodi e mondi differenti, per aprire le mente ed essere pronti ad affrontare il mercato italiano. Ben vegano corsi come questo organizzato dal Lams, Delta e Abaco, perché accanto alle lezioni musicali insegna a conoscere il mondo dell’ imprenditoria e come autogestirsi e promuoversi sul territorio”. Lucchesini è anche direttore didattico del Sistema Orchestre e Cori Giovanili e Infantili in Italia. Tre nuclei sono stati aperti anche in Basilicata, grazie al Lams di Matera, a Montescaglioso, Ferrandina e Grassano. “Sono contento che il progetto fortemente voluto dal maestro Claudio Abbado- risponde Lucchesini-  stia continuando a crescere. Realtà come quella lucana, ce ne sono tante in Italia, ma l’obiettivo è quello di creare nuclei in ogni regione per far capire che fare musica insieme non è un semplice momento di svago ma un’opportunità di crescita per i bambini”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi