home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 93.169.405 visualizzazioni ]
30/04/2012 18.35.38 - Articolo letto 3062 volte

Arco costiero Jonico lucano, Pittella ha incontrato gli operatori

Costa Jonica (foto martemix) Costa Jonica (foto martemix)
Media voti: Arco costiero Jonico lucano, Pittella ha incontrato gli operatori - Voti: 0
L’assessore alle Attività produttive ha tenuto oggi una serie di incontri per fare il punto sulle opportunità di sviluppo del comprensorio
Matera e provincia “La valorizzazione dell’arco costiero Jonico lucano è uno degli obiettivi principali delle politiche turistiche regionali. Dobbiamo tutti insieme lavorare per mettere a sistema un comprensorio come questo che raggruppa spiagge di sabbia finissima, turismo culturale, siti archeologici e musei oltre a centri storici ed  entroterra incontaminato”.
E’ quanto ha dichiarato l’assessore alle Attività Produttive, Marcello Pittella, al termine di una serie di incontri, avuti in giornata, con gli operatori turistici dell’arco costiero Jonico lucano. “Questi incontri – ha detto Pittella – sono necessari per raccogliere spunti ed osservazioni per la predisposizione delle linee portanti del nuovo Piano turistico triennale e per il varo della nuova programmazione dei fondi strutturali 2014 – 2020. La Regione – ha aggiunto Pittella – ha sempre mostrato grande attenzione alla rimodulazione del sistema turistico, avviato partendo proprio dalla riforma dell’Apt. Le risorse impegnate attraverso i Piot - ha detto ancora l’assessore – rappresentano ancora una buona occasione per gli operatori. I Piot – ha osservato Pittella - hanno messo in campo procedure fortemente innovative, uniche nel panorama della progettazione integrata, che sono state in grado di rendere possibili nuove opportunità di sviluppo. Stiamo per consentire alle imprese turistiche di poter accedere alle provvidenze del Fondo di Garanzia per le piccole e medie imprese. Opportunità di crescita del settore – ha aggiunto Pittella – devono essere anche incentivate attraverso i Contratti di sviluppo sul turismo, predisposti da alcuni operatori del Metapontino e che sono ancora in attesa delle coperture finanziarie da parte dei competenti ministeri. Monitorare ed avviare tutte queste occasioni – ha detto ancora Pittella – significa accrescere ancor di più la capacità imprenditoriale lucana che opera nel settore della ricettività.  Negli ultimi anni la Basilicata turistica ha registrato un trend costante di crescita. Ciò è stato possibile anche grazie alle attività culturali, sportive, e alle iniziative e servizi di vario genere, messe in campo da operatori pubblici e privati proprio attingendo da questi fondi. Solo una con visione d’insieme dello sviluppo turistico  incentrata sulle molteplici variabili – ha concluso Pittella – sarà possibile accrescere l’appeal di questa e di altre parti del nostro territorio che ha ancora forti potenzialità inespresse”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi