home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.510.864 visualizzazioni ]
27/07/2009 11.42.46 - Articolo letto 6351 volte

MATERA 2019 INCONTRA LE ASSOCIAZIONI

Media voti: MATERA 2019 INCONTRA LE ASSOCIAZIONI - Voti: 0
Obiettivo: discutere le modalità della candidatura di Matera a Capitale europea della cultura
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

Fare rete tra le associazioni per condividere il percorso verso la candidatura di Matera a Capitale europea della cultura per il 2019. E’ quanto emerso venerdì pomeriggio a Palazzo Lanfranchi durante l’incontro tra i rappresentanti dell’associazione “Matera2019” e il mondo dell’associazionismo locale invitato a questo momento di confronto per capire e discutere le modalità della candidatura di Matera a Capitale europea della cultura.
Obiettivo dell’incontro è stato quello di conoscere e censire le varie realtà associazionistiche di Matera, ma anche del resto della Basilicata, interessate a partecipare a questo progetto con l’Associazione “Matera2019” che assume il ruolo di guida.
A partire da settembre sarà avviata la programmazione delle iniziative di base per lo sviluppo del progetto, la condivisione di obiettivi e contenuti, la metodologia da adottare per favorire la massima partecipazione all’iniziativa che mira, in prospettiva, a dare impulso culturale ed economico al territorio. Matera può far tesoro del suo recente passato di “città che si trasforma”, e attraverso l’occasione del 2019 può trainare al cambiamento tutto il territorio che la circonda, diventare la locomotiva per lo sviluppo di tutta la Basilicata, sponda per il territorio murgiano e per un più vasto sud. Avendo sperimentato la fatica di ricostruire una economia di comunità dopo essere “emersa” dai Sassi, Matera ha forse maturato più di altre città la consapevolezza che “il Sud deve pensare se stesso e non deve essere pensato da altri”. Per questo motivo l’associazione “Matera2019” vuole operare sul territorio attraverso un volontariato attento, concreto, innovativo, pronto a mettere in rete e condividere idee, esperienze, professionalità diverse come è stato illustrato ai tanti rappresentanti delle associazioni locali. Ad oggi Matera 2019 conta oltre 40 aderenti attivi in rappresentanza di organizzazioni culturali e di volontariato operanti nella città di Matera, che hanno condiviso la volontà di essere partner di un cambiamento. A questi aderenti si affiancano già diverse realtà associative e culturali che hanno offerto la propria adesione e il supporto, quali il CSV - Centro di sviluppo del volontariato, l’Associazione Liberalia onlus, la Fidas - federazione donatori sangue, l’Associazione Tìaso, l’associazione La chiave di volta ed altre in fase di contatto.

Giovanni Martemucci



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi