Ancora poche ore di attesa e sarà Radionorba Battiti Live. L’evento musicale itinerante più importante d’Italia domani, domenica 26 luglio, sarà di scena a Matera. E’ il seconda anno consecutivo che la città dei Sassi viene scelta come tappa lucana dell’evento che porta in giro nelle più belle piazze del sud Italia la musica dell’estate e gli artisti più ascoltati nelle radio. Quest’anno la manifestazione si svolgerà nel cuore di Matera, in piazza Vittorio Veneto, location di grande fascino. Anche quest’anno il team di Radionorba si attende il pienone, con arrivi annunciati ai centralini della radio da ogni angolo della Basilicata e anche dalla Puglia e dalla Calabria. Merito del cast di prim’ordine allestito dal direttore artistico dell’evento, Titta De Tommasi.
Cominciamo da alcuni giovani esplosi nelle ultime edizioni dei principali talent show, Amici e X Factor. Del programma di Maria De Filippi ci saranno Luca Napolitano, che si è classificato terzo dopo Alessandra Amoroso e Valerio Scanu, e Silvia Olari, anche lei tra i finalisti: entrambi stanno riscuotendo un grande successo in radio con i singoli estivi, quello di Silvia è firmato da Nek. Anche di X Factor ci saranno tre finalisti: il brillante Daniele, The Bastard sons of Dionisio, tra le novità più interessanti di questo 2009, e soprattutto Noemi, “vincitrice morale” del programma e da settimane in vetta alle classifiche con “Briciole”.
Nella musica è un debuttante, ma anche da cantante sta riscuotendo un grande successo: tra gli ospiti del Battiti Live a Matera ci sarà anche il modello Sergio Muniz, vincitore della seconda edizione dell’Isola dei Famosi. Sta lavorando al nuovo disco, ma Luca Dirisio non rinuncia a portare sul palco di Radionorba i suoi cavalli di battaglia. Tra gli ospiti della tappa lucana anche Fabrizio Moro, che ha da poco lanciato il suo nuovo Ep, “Barabba”, e che a Matera proporrà alcuni dei suoi brani più celebri.
Un nome che farà impazzire i giovani, J Ax: è stato per anni la voce degli Articolo 31, ma il successo continua anche da solista; suo uno dei tormentoni dell’estate 2009, “Deca Dance”. E per chiudere in bellezza, sul megapalco di piazza Vittorio Veneto salirà un altro grande interprete della scena pop italiana, Povia, reduce dal secondo posto a Sanremo e dal trionfo al Premio Mogol.
Grandi ospiti per una serata di musica indimenticabile, da seguire dal vivo, in piazza, ma anche su Radionorba o, in tv, su Telenorba 7, dove lo spettacolo sarà trasmesso in diretta.
A condurre la serata saranno come sempre i dj della radio: Alan Palmieri, direttore artistico di Radionorba, Veronica, Mauro Dalsogno e Angela Molinari, per il backstage Antonella Caramia e Marco Guacci.
La tappa di Matera del Radionorba Battiti Live conta sul patrocinio di Regione Basilicata, Atp di Basilicata, Unione Europea e Comune di Matera, oltre che sulle sponsorizzazioni di importanti partner nazionali, come Sorgenia, Gaudianello, Aeroporti di Puglia e Coomsystems, e di tante altre aziende del territorio.
Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21, l’ingresso è libero. Per maggiori informazioni, www.radionorba.it.